in

#StartupWeekend Roma, 18-20/10 che futuro al Tempio di Adriano #SWRoma

innovaizone

Il Tempio di Adriano a piazza di Pietra apre una finestra sul futuro: a due passi dal Pantheon nel cuore di Roma da oggi fino a domenica è Startup Weekend Roma. Tre giorni, 54 ore, un weekend (anzi di più) pieno zeppo di innovazione e startup. L’appuntamento è firmato Talent Garden e World Wide Rome (Asset Camera). Questa edizione dello StartupWeekend è dedicata a Marco Zamperini, uno dei pionieri di Internet in Italia, tra le figure più influenti e amate del web, recentemente scomparso.

Lo sviluppo di nuove idee d’impresa, la formazione sul campo e il team building, la condivisione di idee innovative nell’ambito digitale (web e mobile): gli ingredienti della tre giorni realizzata grazie a Working Capital, con il supporto di Roma Startup e il contributo di Blackberry che presenterà durante il weekend alcune novità per startup e developers.

Media partner dell’evento: Indigeni Digitali, Innovaction Lab, MindTheBridge, SiamoSoci, Populis, CheFuturo!, StartupBusiness, Codemotion e ItaliaStartup.

Stasera (porte aperte dalle 18.30) i partecipanti espongono il pitch (si comincia alle 19.30) l’idea di business che vorrebbero realizzare, cercando di appassionare i presenti ed ispirarli a far parte della propria squadra di sviluppo. La sera stessa vengono votate tutte le idee presentate e quelle più apprezzate diventeranno oggetto dello sviluppo delle successive ore, dopo che si saranno formati i team in base agli interessi delle singole persone.

Sabato e domenica mattina saranno dedicati allo studio della strategia e allo sviluppo concreto del prodotto (programmazione software, app, studio grafica, business plan, marketing) nel team, con la possibilità di confrontarsi con i Venture Capitals (investitori) e con esperti del settore che permetteono all’aspirante imprenditore di avere suggerimenti per ampliare la propria prospettiva.

Domenica pomeriggio-sera i progetti vengono presentati, giudicati da una giura di esperti composta da imprenditori ed investitori e, in alcuni casi, vengono finanziati.

Coinvolti i nomi di imprenditori e venture capital di grande richiamo tra i giudici: che saranno chiamati a valutare i pitch dei progetti alla fine della maratona di sviluppo, la domenica sera. Fra i giudici, Massimiliano Collella di Assetcamera, Salvo Mizzi di Telecom Italia, Gianmarco Carnovale di Roma Startup, Riccardo Luna, Anna Amati di MetaGroup, Marco Pratellesi del Gruppo Espresso, Andrea Denaro di Dnsee, Laura Tassinari di Filas, Alessandro Rossi di Tiber Capital Partner e Paolo Cellini di Innogest.

Altissimo profilo anche dei mentor che supporteranno i team nello sviluppo delle idee nel corso della tre giorni, ci saranno: Alessandro Nasini (Startalia), Nicola Mattina (Angel Investors), Augusto Coppola (InnovactionLab), Andrea Genovese (The Blog TV), Raimondo Bruschi (Smart City), Andrea Porcu (Selex – Finmeccanica Group), Lorenzo Barbantini Scanni (Angel Investors), Cristinano Esclapon (Club Italiano Investimenti), Hagaj Badash (Nana Bianca) e Fabio Lalli (Indigeni Digitali).

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Omat 2013, il punto sull’Agenda Digitale. Stay Funky! a Wcap Milano

innovaizone

Scuola, startup, Codemotion. E robot. Ecco l’Italia del futuro