L’imprenditore tecnologico Steve Wozniak, cofondatore di Apple, ha presentato la sua nuova compagnia aerospaziale, Privateer Space. La presentazione è avvenuta attraverso la diffusione di un misterioso ed enigmatico video teaser che ha generato dubbi e curiosità. La Privateer Space farà concorrenza per SpaceX, Blue Origin e Virgin Galactic?
Steve Wozniak, cofondatore di Apple, annuncia la sua compagnia aerospaziale
Il cofondatore di Apple, Steve Wozniak, ha annunciato il suo nuovo progetto: la creazione della compagnia aerospaziale battezzata Privateer Space. Anche se non ha spiegato chiaramente i suoi obiettivi, si ipotizza che potrebbe competere con SpaceX di Elon Musk, Blue Origin di Jeff Bezos e Virgin Galactic di Richard Branson.
L’annuncio di Wozniak è stato accompagnato dalla pubblicazione di un messaggio alquanto criptico postato sul suo account Twitter e corredato da apposito video.
“Sta nascendo una società spaziale privata, diversa dalle altre“, ha scritto l’imprenditore tecnologico, allegando un link di YouTube.
Privateer Space, il misterioso video apparso sul web
Il video non è meno misterioso del tweet di Steve “Woz” Wozniak. Facendo partire la clip, infatti, una voce fuori campo, pronuncia le seguenti parole: “Insieme andremo lontano. Ci prenderemo cura l’uno dell’altro, risolveremo i problemi insieme, questa non è una gara, non è una competizione o un gioco”.
Molto probabilmente, il riferimento è alla rivalità che i miliardari stanno recentemente mostrando in merito alla conquista dello Spazio.
“Non siamo una persona, un’azienda, una nazione… Siamo un pianeta e sta a noi lavorare insieme per fare ciò che è giusto e buono. Quindi, bisogna prendersi cura di ciò che abbiamo, in modo che la prossima generazione possa essere migliore insieme”, continua il teaser.
Il video, infine, si chiude con la frase “Il cielo non è più il limite”, prima di mostrare il nome della nuova azienda aerospaziale di Steve Wozniak.
A Private space company is starting up, unlike the others. https://t.co/6s8J32mjuF
— Steve Wozniak (@stevewoz) September 13, 2021
Le indiscrezioni del portale Xataka
Secondo il portale Xataka, l’azienda aerospaziale di “Woz” sarà istituita insieme ad Alex Fielding, già fondatore dell’azienda di digitalizzazione robotica Ripcord. Il portale, inoltre, riferisce anche che, piuttosto che iniziare a competere nella “corsa allo spazio”, Privateer Space si concentrerà sulla pulizia dei detriti spaziali generati dai molti satelliti che vengono lanciati nel Cosmo ogni anno.
Sul sito web della società spaziale, invece, si può leggere che Privateer Space sta lavorando in “modalità stealth” e che verranno dati maggiori dettagli alla conferenza AMOS Tech 2021. L’evento, incentrato sulla consapevolezza spaziale, partecipano istituzioni educative, agenzie governative e aziende private, si terrà dal 14 al 17 settembre a Maui, Hawaii.