in

Stoccolma in musica per i Premi Nobel

lifestyle

Appuntamento l’8 dicembre alla Stockholms Konserthus per l’annuale Nobelkonsert, la consegna dei Premi Nobel celebrata quest’anno con la presenza del maestro Sakari Oramo sul podio a dirigere il concerto per violino ed Orchestra – la Royal Philharmonic Orchestra – di Cajkovskij, con al primo violino Joshua Bell, la music star americana che a soli 14 anni ha inaugurato la sua carriera diretto da Riccardo Muti.

Non solo virtuoso del violino, per l’esattezza uno Stradivari del 1700, Joshua Bell è stato anche l’Homme Exceptionnel scelto due anni fa da Montblanc come testimonial della sua fragranza maschile. Eleganza, emozioni musicali e il prestigio dei Premi Nobel arricchiscono la proposta del tour operator Il Sipario Musicale di soggiorno all’Hotel Diplomat di Stoccolma, dall’8 al 12 dicembre, per una soluzione lusso a quattro stelle sul porto Nybroviken.

Dopo il Nobelkonsert il programma prosegue giovedì 9 e venerdì 10 dicembre alla Royal Swedish Opera con la Norma di Bellini e Lo Schiaccianoci di Cajkovskij, un classico tra i balletti natalizi.

Il giusto pretesto, musicale e culturale, per visitare la città svedese affacciata sul Baltico, con i suoi 100 musei, negozi alla moda, luxury hotel e le numerose aree verdi che nel 2010 hanno contribuito ad assegnarle il premio Green Capital per il miglior sviluppo urbano eco-compatibile.

Galleria fotografica

Più di una le ragioni per visitare la Venezia del nord, specialmente nel periodo natalizio, tra dolciumi e mercatini di Natale da cercare in centro e nei dintorni della città. Dalla piazza Stortoget nella città vecchia al museo all’aperto Skansen con i venditori vestiti in costumi dell’epoca, dai prodotti artigianali in vendita nella stalla reale Hovstallet ai pezzi unici di design realizzati dagli alunni delle Accademie Konstfack.

Fuori città invece la ricerca dei mercatini continua nel cortile del palazzo reale Drottningholm, patrimonio Unesco, e accanto al castello di Steninge nei pressi di Sigtuna. Come da tradizione per assaggiare il buffet natalizio “julbord” gli indirizzi più celebri sono La Veranda del Grand Hotel, il ristorante Solliden del museon Skansen e l’Operakällaren. Per un julbord nel Baltico invece la compagnia navale Strömma propone dal 30 novembre al 21 dicembre “Christmas by Light”, una minicrociera serale a bordo di un vecchio battello a vapore. Magia di Stoccolma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da luxu

gusto

L’omelette più costosa del mondo è a New York

lifestyle

MINT: tentazioni d’arte a Milano