Il CEO di Take-Two Interactive, Strauss Zelnick, ha spiegato per quale motivo abbia deciso di acquisire Zynga per 12,7 miliardi di dollari.
Strauss Zelnick, il CEO di Take-Two spiega perché ha acquisito Zynga per 12,7 miliardi di dollari
Il CEO di Take-Two Interactive, Strauss Zelnick, sta effettuando l’acquisizione più costosa nella storia dei videogiochi, per la società che si cela dietro Farmville e Words With Friends. Nella mattinata di lunedì 10 gennaio, infatti, è stato diffuso a sorpresa l’annuncio secondo il quale Take-Two Interactive Software stava acquisendo Zynga per 12,7 miliardi di dollari.
Con un’offerta che rappresenta un premio del 64% al prezzo di chiusura di Zynga venerdì 7 gennaio, è l’acquisizione più costosa nella storia dell’industria dei videogiochi: il 50% in più di quanto Microsoft ha pagato per ZeniMax e quasi sei volte quanto Facebook ha pagato per Oculus.
Gli investitori si sono scontrati, con le azioni di Take-Two che sono scesedel 13%, ma il CEO Strauss Zelnick ha sostenuto che il prezzo era giusto e che la fusione ha senso.
Finanze a parte, portare Zynga in-house rappresenterà un grande cambiamento nel modo in cui Take-Two fa affari. La società si aspetta che il 50% delle sue prenotazioni nette combinate dell’anno fiscale 2023 provengano dai giochi mobili, uno spostamento rivoluzionario.
Alcuni di questi arriveranno organicamente attraverso i titoli esistenti di Zynga, ma Take-Two è desiderosa di capitalizzare il suo catalogo di proprietà intellettuale, che comprende Grand Theft Auto, il franchise NBA 2K, Red Dead Redemption, Bioshock e Borderlands, molti dei quali non hanno avuto versioni mobili.
GTA Online sembra il candidato più ovvio, ma Zelnick non è ancora disposto a prometterlo.
“Abbiamo grandi proprietà intellettuali”, ha spiegato. “Abbiamo fatto molto poco nel mobile. Non credo che l’espressione su mobile sia identica a quella su console. Penso che sia un’esperienza diversa e forse un consumatore diverso e una geografia diversa. Per esempio, potremmo portare un modulo su mobile, non necessariamente l’intero gioco“.
L’obiettivo del CEO di Take-Two
Strauss Zelnick non ha voluto specificare quali titoli potrebbero ricevere il trattamento mobile: “Sto parlando molto in generale di portare la proprietà intellettuale principale di Take-Two su mobile. Penso che sia decisamente possibile creare joint venture tra la nostra etichetta Zynga e le altre etichette della famiglia Take-Two”.
La società spera di sfruttare l’esperienza di Zynga nei giochi free-to-play per espandere il suo business in nuovi territori, compresi quelli in Medio Oriente, Asia e Africa, ha precisato Zelnick.
E mentre il focus per molti è stato portare i giochi Take-Two su mobile, il ponte potrebbe andare in entrambi i sensi. Zelnick ha riferito che Zynga è “molto concentrata” sulle opportunità multipiattaforma, ed è certamente possibile che alcuni dei più grandi giochi dell’azienda possano trovare la loro strada per console e PC.
Questo apre la porta alla pubblicità in-game di Zynga nei titoli Take-Two? Questo è meno probabile.
“Ci piace non essere basati su regole, ma è difficile che questo accada”, ha aggiunto Zelnick.
Zynga e la rivoluzione del CEO Frank Gibeau
La storia di Zynga come azienda pubblica è stata rocciosa. Dopo essere diventata pubblica nel 2011, nel giro di un anno si è parlato del fatto che potrebbe tornare privata. Tra la metà del 2021 e l’ottobre 2018, il titolo non ha mai superato i 4,50 dollari per azione. La scelta nel 2016 dell’ex dirigente EA Frank Gibeau come CEO ha segnato un punto di svolta, però, e le azioni hanno raggiunto i 12 dollari.
I leader dell’azienda si conoscono da molto tempo, e recentemente, Take-Two ha avvicinato Zynga per l’acquisizione.
“Quando Frank ha preso in mano l’azienda e ne ha cambiato la direzione e la cultura, è diventato interessante”, ha dichiarato Zelnick. “Abbiamo ovviamente visto il grande lavoro che Frank e il suo team hanno fatto per costruire l’azienda, sia organicamente che attraverso le acquisizioni. È stato allora che è diventato interessante. Abbiamo avuto la fortuna di conoscere Frank per un certo numero di anni, ma le discussioni sono iniziate solo con questa situazione relativamente recente”.
La domanda più grande ora è se Take-Two è l’unica azienda disposta a pagare molto per Zynga. Una disposizione di 45 giorni per il go-shop nell’accordo dà ad altri offerenti un sacco di tempo per fare un’offerta rivale, e nessuna società ha voluto commentare se altri offerenti potrebbero emergere o hanno fatto parte del processo finora. Tencent e Embracer Group guidano il gruppo di potenziali rivali.
Strauss Zelnick, tuttavia, ha riconosciuto la possibilità e sembrava pronto a combattere se ciò accadesse.
“Potrebbe certamente accadere”, ha detto. “Fa parte del panorama di accordi come questi. Affronteremo la situazione se e quando accadrà“.