Studi legali: sempre più gettonati i software per avvocati

I software per avvocati sono un valido supporto che aiuta i professionisti a operare in modo efficiente e tenere il passo con le evoluzioni delle normative.

studi legali sempre piu gettonati i software per avvocati

Oggi gli studi legali sono sottoposti a nuove sfide: normative in costante evoluzione e dati via via sempre più complessi impongono una profonda riorganizzazione nel modo di affrontare la professione, così da poter offrire sempre un servizio di valore.

In questo scenario, un valido supporto arriva dai software per avvocati, che aiutano a operare in modo più efficiente e tenere il passo con le continue evoluzioni del settore.

Software per avvocati: i vantaggi per lo studio legale

Dalla gestione della documentazione alle scadenze, non vi è alcun aspetto che non possa essere supervisionato, gestito e migliorato da un software per studi legali.

Difatti, grazie a un approccio basato sull’automazione, un sistema di questo tipo favorisce i flussi di lavoro, contribuendo a una gestione più efficiente dell’ufficio e a un parallelo aumento della produttività.

Il tutto, a prescindere dall’estensione della società: i software per avvocati e studi legali sviluppati dalle migliori realtà tech del settore, come per esempio TeamSystem, possono infatti integrarsi perfettamente sia con l’operatività di piccoli e medi uffici sia con quella dei dipartimenti di grandi dimensioni.

Naturalmente, una delle attività che può trarre maggiore beneficio dall’implementazione di un sistema di questo tipo è la gestione della documentazione: un software per avvocati permette infatti di aprire una pratica anche in pochi secondi, con un processo che aiuta a tenere sempre sotto controllo aggiornamenti e informazioni.

I migliori software per studi legali, inoltre, fanno sì che a ogni fascicolo venga associato un indirizzo e-mail specifico, che favorisce l’archiviazione di messaggi e documentazione all’interno della piattaforma stessa. In aggiunta, con tali sistemi non è necessario preoccuparsi dello spazio a disposizione, dal momento che, trattandosi di soluzioni basate su cloud, offrono sempre uno spazio di archiviazione piuttosto ampio, facilmente espandibile qualora le situazioni lo richiedano.

A ciò si aggiunge poi un altro aspetto molto importante, quello relativo alla gestione delle scadenze. I software per gli studi legali mettono infatti a disposizione di ogni ufficio un’agenda elettronica dedicata, che permette di restare sempre aggiornati su udienze e attività. Il tutto per non perdere neanche una scadenza: i programmi di questo tipo fanno sì che impegni e udienze siano visualizzabili all’interno dell’agenda stessa o nel fascicolo corrispondente in modo completamente personalizzato. In più, spesso favoriscono l’inserimento di un timesheet, che aiuta a tenere sempre traccia del tempo impiegato su una particolare attività.

Qualora un incarico interessi più di un professionista, i software per avvocati, grazie a una piattaforma multiutente, offrono poi la possibilità di impostare un impegno per più utenti, in modo che tutti i legali interessati all’interno dello studio possano visualizzarlo o ricevere un’e-mail prima della scadenza.

Inoltre, garantiscono l’accesso a un ambiente che consente di gestire l’attività professionale sia in presenza sia nelle nuove modalità ibride o da remoto, favorendo la consultazione e il deposito ovunque ci si trovi, anche da dispositivi come tablet o smartphone.

Depositi telematici, PEC e fatturazione con i software per avvocati

L’utilizzo di un software gestionale per uffici legali permette di snellire tutti quei processi, come i depositi telematici, in cui l’innovazione può rappresentare un valore aggiunto.

Si può, per esempio, procedere in modo estremamente semplice al deposito verso la Suprema corte di Cassazione selezionando l’atto corrispondente, e generare automaticamente la nota di iscrizione a ruolo in PDF o in XML o da stampare su cartaceo.

Il tutto con la garanzia di poter adoperare sempre un ambiente completamente sicuro, in cui i dati sono protetti da soluzioni all’avanguardia.

Infine, con un software per studi legali è possibile accedere alla propria casella PEC, adoperare un certificato di firma remota e gestire tutti gli aspetti relativi alla contabilità, generando diverse tipologie di documenti amministrativi, come per esempio le fatture elettroniche.

Inoltre, trattandosi di programmi che permettono a chiunque di evirare il ricorso a procedure ormai obsolete, sono sempre disponibili con un’interfaccia user intuitiva, che consente di rendere più accessibile qualunque operazione, semplificando anche le attività più complesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Redazione Think

Google

Il padrino dell’IA lascia Google per mettere tutti in guardia dai pericoli della tecnologia

Musk

Jack Dorsey è pentito di aver ceduto Twitter a Elon Musk: “Le cose sono peggiorate”