SunRoof, start-up svedese-polacca che mira ad essere la controparte europea di Tesla, raccoglie 2 milioni di euro

I finanziamenti di SunRoof provengono da investitori che credono che l'energia pulita sia un trend in costante crescita.

SunRoof
SunRoof

Le tecnologie a energia solare convertono l’energia dalla luce del sole in energia elettrica, direttamente attraverso il fotovoltaico, indirettamente attraverso l’energia solare concentrata o una combinazione di entrambi. L’Unione Europea ha adottato misure significative per promuoverne la diffusione sul mercato e rendere le tecnologie solari più accessibili ai consumatori, in particolare attraverso l’energia pulita.

Grazie ad una solida base industriale, l’energia solare è diventata rapidamente una delle tecnologie più economiche per la produzione di elettricità in tutto il mondo. Tra il 2009 e il 2018, i costi di produzione sono diminuiti del 75%, mentre il mercato ha continuato ad espandersi. Nel 2018, il mercato dell’UE è cresciuto di 8GW, e di circa 15-17GW nel 2019.

Si prevede che il mercato del solare continuerà a crescere nel 2021, rendendo l’energia solare una pietra miliare della transizione verso l’energia pulita.

Finanziamento attraverso le telecomunicazioni

Con tale sviluppo in questo settore, una startup svedese-polacca SunRoof – produttore di tetti solari, ha raccolto circa 2 milioni di euro in una serie di finanziamenti per lo sviluppo del prodotto e l’espansione globale.

Questo round è stato guidato da SMOK Ventures, con la partecipazione di LT Capital, EIT InnoEnergy, FD Growth Capital e KnowledgeHub, oltre che di business angels locali. A causa della pandemia COVID-19, l’intero processo si è svolto per mezzo delle telecomunicazioni, senza incontri faccia a faccia, e i contratti sono stati firmati elettronicamente. SunRoof sostiene che il round è stato sottoscritto in eccesso con più denaro disponibile impegnato di quello che inizialmente voleva raccogliere.

SunRoof

“Nel momento in cui ho saputo che Lech Kaniuk stava lavorando ad un nuovo progetto, ho preso il mio telefono e l’ho chiamato subito. I ragazzi non potevano credere a quanto sia stato veloce il nostro processo di investimento”, dice Borys Musielak, socio fondatore di SMOK Ventures.

La notizia del finanziamento arriva solo un paio di mesi dopo che la società ha annunciato l’acquisizione di Redlogger – una società svedese che sviluppa software di supporto alle energie rinnovabili. Redlogger (Renewable Energy Data Logger) è un sistema e un’applicazione che registra la quantità di energia verde generata e consumata e sarà presto disponibile in tutti i paesi in cui opera SunRoof.

“Utilizzeremo i finanziamenti di questo round per sviluppare la tecnologia solare e istituire una piattaforma digitale per monitorare e gestire in modo efficiente il fabbisogno di energia elettrica dei nostri clienti”. Attualmente stiamo creando un mercato dell’energia unico basato sul Redlogger. Stiamo anche rafforzando la nostra posizione in Svezia, Polonia e Norvegia, e stiamo introducendo SunRoof in diversi mercati europei”, dice Lech Kaniuk, CEO di SunRoof.

“Sono convinto che le energie rinnovabili diventeranno presto uno standard in tutto il mondo. La nostra ambizione è quella di diventare la controparte europea di Tesla”, aggiunge Kaniuk.

SunRoof e la sua crescita

L’azienda è stata fondata in Svezia nel 2013 da Lech Kaniuk, Marek Zmyslowski e Rafal Plutecki. SunRoof produce tetti solari e facciate innovative che generano elettricità senza dover installare i tradizionali pannelli fotovoltaici. L’azienda mira ad accelerare la transizione globale verso le energie rinnovabili sviluppando tetti che, generando elettricità, coprano il fabbisogno energetico dell’intero edificio. La società dichiara di aver registrato una crescita del 500%. Ad oggi, l’azienda ha costruito più di 100 tetti in Svezia, Norvegia e Polonia. Attualmente SunRoof opera in Scandinavia, Polonia e Kenya.

Secondo SunRoof, gli investitori ritengono che le fonti di energia rinnovabili domineranno il mercato dell’energia nel prossimo futuro, soprattutto perché il cambiamento climatico spinge le azioni internazionali a lavorare per un’economia sostenibile. Questi sforzi sono dimostrati al meglio dall’European Green Deal dell’UE, che cerca di rendere l’Europa neutrale dal punto di vista climatico e di eliminare completamente le emissioni entro il 2050.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Filippo Sini

fabbrica della carta

Consumo di carta in Italia e nel mondo: perché non smetterà nonostante il digitale

elistair

Elistair, startup di Lione specializzata in droni, apre una filiale a Boston