Senza pregiudizi e senza barriere, non porre mai distinzioni di genere o di etnia. Con questi presupposti nasce il nuovo brand di cosmetici, Superfluid, che promette di essere dirompente e rivoluzionario nel mercato beauty. Chi ama la bellezza avrà già notato che sui social è iniziata una vera e propria campagna di lancio sponsorizzata anche da Andrea Scotti Calderini, CEO di Freeda.
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Un post condiviso da SUPERFLUID (@superfluid___) in data: 21 Giu 2020 alle ore 10:01 PDT
Ed è stato proprio lui ad annunciare il nuovo brand di cosmetici. Un’idea in cantiere da oltre due anni: “Abbiamo ascoltato sempre la nostra comunità – ha dichiarato Calderini nel post di lancio di Superluid – e questo ci ha consentito di diventare quello che noi oggi siamo.
Ma non è finita qui”. Perché l’impegno di Calderini è quello di innovarsi sempre, in uno scenario complesso e in continua evoluzione: “Vogliamo spingerci oltre, aggiungere valore alla nostra comunità”.
Il modo migliore per farlo è tradurre l’esperienza digital in prodotti tangibili. Con questo obiettivo nasce Superfluid: “Un brand che ci permetterà di navigare nell’identità e abbracciare il cambiamento – dichiara ancora Calderini -. Superfluid è un marchio che offre strumenti per aumentare l’espressione di sé stessi e sentirsi liberi, consentendoci di diventare ciò che desideriamo di più”.
Un brand di cosmetici che consentirà alle persone di sorridere e mostrarsi per quel che sono, senza filtro alcuno.La campagna di lancio di Superfluid
Il lancio del nuovo brand di cosmetici è diventato virale per la strategia comunicativa adottata. Sul profilo Instagram aziendale sono state postate – a partire dall’8 giugno – immagini e video di ragazze e ragazzi. Tutti di età diversa, colori e stili unici. Tra gli influencer coinvolti si segnala, per esempio, Sofia Grahn, sostenitrice svedese del movimento dello skin positivity, oppure l’attrice americana trangender Josie Totah. Messaggi e post accompagnati da frasi motivazionali, come ‘Start choosing yourself’ o ‘Use things, not people’.
Lo scorso 15 giugno è stato postato anche quello che si può definire a tutti gli effetti il manifesto di Superfluid: “Come marchio fatto per e dagli esseri umani, siamo consapevoli che la definizione di bellezza ha bisogno di diversità e inclusione e siamo consapevoli di quale ruolo vogliamo ricoprire per andare in questa direzione”.
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Products are tools. We are beauty.
Un post condiviso da Andrea Scotti Calderini (@andreascotticalderini) in data: 9 Giu 2020 alle ore 10:23 PDT
Il nuovo brand di cosmetici sa che nel mondo di oggi non è sufficiente: “Essere non razzisti, dobbiamo essere anti razzisti, quindi abbiamo deciso di ascoltare, imparare e unirci al dibattito per sperare di guidare il cambiamento”.
I prodotti di Superfluid
Tra i primi prodotti proposti da Superfluid si segnala un mascara nero, “Unlash Me”: il packaging è accattivante con un colore verde acqua e caratteri rossi. E ancora, sul mercato è stato immesso il ‘Superbalm’, un “balsamo per le labbra”: l’immagine di lancio richiama la forma di un capezzolo.
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Un post condiviso da SUPERFLUID (@superfluid___) in data: 25 Giu 2020 alle ore 5:06 PDT
I prodotti attualmente immessi sul mercato, acquistabili sul sito ufficiale del nuovo brand di cosmetici, hanno un costo che varia dai 14 ai 26 euro. Inoltre, come si legge nella descrizione di Superfluid, tutto ciò che viene commercializzato è 100% vegano, clean e cruelty free.