in

Synergo Capital annuncia il primo closing di Sinergia Venture Fund

Sinergia Venture Fund è il primo fondo italiano di venture capital dedicato a scale-up innovative e con fiscalità agevolata per gli investitori.

Synergo Capital annuncia il primo closing di Sinergia Venture Fund

Con 30 milioni sottoscritti da investitori privati, sponsor & advisor e gestori del Fondo, l’operatore indipendente di Private Equity e Venture Capital Synergo Capital SGR annuncia il primo closing di Sinergia Venture Fund, il primo fondo italiano di venture capital dedicato a scale-up innovative e con fiscalità agevolata per gli investitori.

Il primo closing di Sinergia Venture Fund

Un progetto che coinvolge imprenditori ambiziosi e proiettati verso il futuro, che puntano a trasformare le proprie aziende in realtà leader di settore a livello internazionale in ambiti che spaziano dal food all’e-commerce, dal fashion-tech allo smart retailing, dal med-tech all’alternative mobility. L’obiettivo di Sinergia Venture Fund è fornire un supporto concreto alla crescita del business aiutando i partner a identificare i fattori di successo e ad ampliare le opportunità di crescita del portfolio companies grazie anche al supporto degli Sponsor & Advisor.

Sinergia Venture Fund può vantare, tra i primi investitori, professionisti di successo come Urbano Cairo (RCS MediaGroup, Cairo Communication), Marco Casiraghi (ENGECO), Giuseppe Falco (BCG), Pasquale Forte (Eldor Corporation), Stefano Simontacchi (Bonelli Erede with Lombardi), Salvatore Vicari (VVA, Università Bocconi).

Il Fondo nasce da un’idea di Simone Cremonini e Giacomo Picchetto, partner di Synergo Capital con alle spalle oltre 40 anni di esperienza in invesment banking, hedge-fund management, executive management in società media, technology, digital & telecomunicazioni.

Simone Cremonini

L’avvio oggi di Sinergia Venture Fund è il miglior buon auspicio che potessi sperare di vedere per questo 2021 e la conferma che con una strategia chiara e una execution eccellente si possono ottenere grandi risultati anche in contesti turbolenti come l’anno appena trascorso” commenta Simone Cremonini.

In Italia, abbiamo imprenditori eccezionali con startup dall’alto potenziale: Sinergia Venture Fund è pronto ad accompagnarli con risorse e competenze in un percorso di crescita”.

Giacomo Picchetto

Dello stesso avviso anche Giacomo Picchetto, secondo cui il mercato italiano del venture capital “non ha ancora espresso tutto il suo potenziale anche a causa del numero esiguo di investitori professionali con adeguate risorse di capitale, network e preparazione necessari per accompagnare le aziende innovative in una fase d’espansione veloce“. L’obiettivo del Fondo è “colmare questo gap e realizzare exit di successo Made in Italy“.

Per il CEO di Synergo Capital, Gabriel Monzon Cortarelli, il lancio di Sinergia Venture Fund rappresenta “un passo significativo per Synergo Capital nel processo di sviluppo delle proprie piattaforme d’investimento in aggiunta ai suoi tradizionali fondi di private equity. Ci impegniamo a supportare le start-up innovative italiane nella loro crescita in un momento in cui gli investimenti in capitale di rischio sono così urgenti. Costruire l’ecosistema di start-up in Italia dovrebbe essere una priorità e Sinergia Venture Fund è ben posizionata per assumere un ruolo di primo piano nello sviluppo di questo settore”.

Il successo di Synergo Capital SGR

Nata a Milano nel 2004, Synergo Capital SGR è una società di gestione del risparmio indipendente con all’attivo tre fondi di investimento alternativi in Italia e all’estero (Sinergia con Imprenditori, Sinergia II e IPEF IV Italy) per un totale di oltre un miliardo di euro.

La società ha inoltre recentemente istituito Sinergia III, il primo fondo di private equity che si focalizza sull’internazionalizzazione delle PMI italiane verso gli Usa.

What do you think?

Scritto da Alessandro Artuso

elon musk starlink

Elon Musk prevede di introdurre Starlink nel mercato azionario

jp morgan bitcoin

JP Morgan avverte che i Bitcoin non supereranno di nuovo i 40.000 dollari