Ci sono diversi metodi per riuscire a gestire nel migliore dei modi gli e-commerce. Seguendo alcuni consigli potete ottenere maggiore influenza e di conseguenza un maggiore successo.
Le tendenze chiave dell’e-commerce
Il mondo dell’e-commerce subisce continuamente cambiamenti. Il 2021 è stato un cambio di marcia per il settore, che ha spinto più clienti ad acquistare online, mentre il 2022 vedrà ulteriori sviluppi e continui cambiamenti.
Lo stato attuale del mercato consente di individuare alcune tendenze chiave:
- La concorrenza è in aumento. Anche se le porte delle attività commerciali sono state riaperte, le vendite di e-commerce non stanno diminuendo, ma c’è una grande concorrenza in questo settore;
- I costi pubblicitari stanno aumentando in tutte le piattaforme. I costi della pubblicità digitale stanno consumando i budget di marketing, mettendo a rischio i modelli di performance;
- L’acquisizione dei clienti è molto difficile e ancora più complicato è conquistare la loro fiducia.
Sempre più aziende sono online e diventa sempre più difficile riuscire a trovare nuovi clienti, tenendo anche conto che gli annunci a pagamento stanno diventando sempre più costosi;
- La costruzione del marchio è il modo principale per attirare clienti. Le aziende possono superare la concorrenza crescente investendo nella costruzione del marchio.
Come gestire un e-commerce al meglio
Ci sono diversi modi per gestire al meglio un e-commerce, cercando di attirare clienti e continuare ad avere successo. Dovete tenere sempre presente alcune cose base per il vostro e-commerce.
- L’esperienza positiva del cliente: l’esperienza positiva del cliente è fondamentale. Le aziende di maggior successo si sono rese conto che il servizio clienti dovrebbe essere parte integrante della loro cultura. L’84% delle persone afferma che l’esperienza fornita da un’azienda è fondamentale, proprio come il prodotto.
Se un’azienda vuole avere successo, deve pensare che i suoi clienti dovrebbero sentirsi sempre apprezzati.
- Nuove opportunità commerciali sulle piattaforme: i social media hanno aperto la strada alla prossima generazione di e-commerce. L’era sociale ha visto un cambiamento nel settore, con abitudini di acquisto online basate su video, fotografie e social. L’e-commerce si sta spostando sulle piattaforme socie e fa sempre affidamento su di loro per interagire, per questo dovrebbero prepararsi per integrarsi con questo cambiamento.
- Il successo del Q-commerce: gli acquirenti vogliono acquistare più velocemente e ricevere il prodotto ad un prezzo inferiore. Il Q-commerce è una forma molto nitida di coinvolgimento dei clienti, che usa i social media e altri canali digitali. Ci sono molti strumenti che alimentano l’ecosistema di vendita.
Amazon ha assunto il ruolo di principale facilitatore di questi strumenti.
- Interazione con la comunità: le aziende dovrebbero essere molto attive con le comunità. Questa idea di “interagire sempre con il pubblico” è importante. I social non sono importanti solo per ottenere nuovi clienti, ma sono utili quando l’azienda sta cercando di creare clamore ed è alla ricerca di feedback. Fate domande ai clienti, chiedete suggerimenti e opinioni.
- Marketing del passaparola: alle persone piace condividere qualcosa di bello con amici e parenti. Il marketing del passaparola è importante e gratuito. L’unica cosa che dovete fare è riuscire ad impressionare realmente i vostri clienti, in modo che decidano di condividere la sua esperienza con qualcun altro.
- Sostenibilità: negli ultimi anni c’è stato un cambiamento nella consapevolezza ambientale dei clienti. Richiedono spesso marchi che si adattino alla nuova economia sostenibile e operino in base al concetto incentrato sulla prevenzione del cambiamento climatico. La sostenibilità delle pratiche commerciali è importante per tenersi aggiornati con le principali tendenze dell’e-commerce.
- TikTok: questo social è ormai una scelta naturale dei marchi per interagire con i clienti, promuovere prodotti e informare. TikTok consente ai marchi di avere conversazioni su argomenti come le caratteristiche del prodotto, mostrarne l’utilizzo e interagire con il pubblico. È possibile anche usarlo per parlare con gli influencer, che possono essere di grande aiuto. Le persone si fidano degli influencer e di ciò che promuovono.