Prosegue #Territoridigitali, il viaggio del roadshow di Confindustria Digitale nel Paese degli innovatori. Dopo la tappa di Treviso del 3 dicembre, organizzata in collaborazione con la rete dei Campioni Digitali, il prossimo appuntamento si svolgerà il 25 febbraio in Lombardia, a Brescia, presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, in via Luigi Einaudi, 23.
#Territoridigitali ripropone il format ormai collaudato, che consente, grazie alla guida di esperti ICT di imprese associate a Confindustria Digitale (Avaya, Cisco, Fastweb, Google, Gruppo Pragma, HP, IBM, INebula, Microsoft, Sesa Spa, Sorint Lab, Telecom Italia, Torino Wireless, Transcom), di
avvicinarsi ad otto tecnologie innovative che consentono la trasformazione della propria azienda in un’impresa digitale, cambiando radicalmente il modo di fare business.
QUI per iscriversi e partecipare.
Oltre ai saluti istituzionali del Presidente della provincia di Brescia, Luigi Mottinelli, il programma della mattina prevede gli interventi di Carlo Purassanta, Presidente Steering Committee Piattaforme di Filiera per le Pmi di Confindustria Digitale e responsabile del progetto #TerritoriDigitali, e di Laura Castelletti, Vice Sindaco del Comune di Brescia.
#Territoridigitali a Treviso, il 3 dicembre
Ricca di spunti interessanti si preannuncia la sezione Parla il territorio, con l’intervento di Paolo Ghezzi, Direttore Generale di InfoCamere, digital intelligence del Sistema Camerale che gestisce il patrimonio informativo e dei servizi delle Camere di Commercio, e di due aziende innovative: Zerouno Informatica, azienda che sviluppa soluzioni per la gestione dell’infrastruttura IT e Health Telematic Network, eccellenza nel campo degli strumenti diagnostici in campo sanitario.
Conclude i lavori della mattinata Paolo Streparava, Ceo di Streparava Holding Spa, società leader nel settore dell’automotive e Vice Presidente dell’Associazione Industriale Bresciana.
Nel pomeriggio, dopo l’intervento di Giancarlo Turati, Consigliere della Camerale Camera di Commercio di Brescia, e di Raffaele Gareri, Direttore Area Innovazione e Servizi ai Comuni Provincia di Brescia, si terranno i tavoli tematici dedicati allo sviluppo sostenibile e intelligente, alla mobilità (e immobilità), al turismo&Enogastronomia, al comparto produttivo, al binomio scuola-lavoro e alla cittadinanza digitale.
#Territoridigitali è un’iniziativa itinerante (partita a marzo da Trieste, ha già coinvolto Reggio Calabria, Napoli, Firenze, Pescara, Catania, Genova e Treviso) ed è promossa in collaborazione con le istituzioni pubbliche locali, con le organizzazioni territoriali di Confindustria e Federturismo, InfoCamere e le associazioni di categoria dell’ICT Anitec, Assinform, Assotelecomunicazioni-Asstel e Assocontact.
PAOLO FIORENZANI
Infocamere