Il chief marketing officer di Discord, Tesa Aragones, ha deciso di lasciare l’azienda dopo poco più di un anno trascorso a svolgere l’incarico.
Tesa Aragones, il CMO di Discord lascia la società
Tesa Aragones si è unita a Discord nel settembre 2020 ma ha deciso di lasciare l’azienda di San Francisco all’inizio del mese di novembre. In una dichiarazione a Forbes, Tesa Aragones ha confermato la sua partenza e ha detto che “le metriche di forza del marchio non sono mai state così forti“. Secondo un portavoce di Discord, il CEO Jason Citron sarà CMO ad interim fino a quando non verrà trovato un sostituto.
“Quando sono entrata nell’azienda, le priorità erano di costruire il marchio e aiutare a rendere Discord un luogo per tutti i tipi di comunità”, ha scritto Aragones.
“Il lavoro che ho condotto ha portato ad una nuova visione che ha unificato l’azienda intorno all’inclusività, e a una missione incentrata sulla creazione di uno spazio che consentisse a tutti di avvertire un senso di appartenenza. È stato gratificante vedere come questo cambiamento ha contribuito a rafforzare la voce di Discord e a radunare l’azienda intorno alle cose che contano veramente per i membri della sua comunità”.
Il recente successo di Discord
È stato un anno cruciale per Discord. L’app di chat – una volta conosciuta per la sua base di utenti di giocatori – è stata l’epicentro delle discussioni su alcuni degli argomenti internet più caldi dell’anno, tra cui i titoli meme, le criptovalute e gli NFT.
Mesi dopo aver raccolto 100 milioni di dollari nel giugno 2020, Discord ha raccolto altri 100 milioni di dollari nel dicembre 2020, dando all’azienda una valutazione di 7 miliardi di dollari.
Nel settembre 2021, poi, ha raccolto altri 500 milioni di dollari, portando la sua valutazione a circa 15 miliardi di dollari solo pochi mesi dopo aver riferito di aver terminato le trattative di acquisizione con Microsoft.
Oltre alla notizia del finanziamento, Discord ha anche svelato un rebrand a maggio che presentava una tavolozza di colori aggiornata insieme a modifiche apportate al suo logo e al font.
Quando Tesa Aragones si è unita a Discord nel settembre 2020, l’obiettivo della società era quello di espandersi oltre il suo pubblico di riferimento per diventare piattaforma capace di attirare una maggiore varietà di pubblico.
A questo proposito, l’azienda ha riferito che al momento possiede 150 milioni di utenti attivi al mese, in crescita rispetto ai 56 milioni di utenti attivi al mese del 2019. Secondo i dati di CB Insights e Sensor Tower, le installazioni totali trimestrali di app di Discord sono cresciute costantemente dal quarto trimestre 2019 al quarto trimestre 2020 prima di diminuire nel primo e secondo trimestre del 2021.
L’addio di Tesa Aragones e le parole del CEO Jason Citron
“Tesa ha fatto un lavoro incredibile nell’aiutarci a costruire il marchio di Discord”, ha spiegato il CEO Citron in una dichiarazione inviata a Forbes. “Siamo grati per i contributi che ha dato mentre ci stavamo espandendo per accogliere persone e comunità di tutto il mondo al nostro servizio”.
Lo slancio di Discord non è stato senza incidenti. All’inizio di novembre, la società ha riferito di aver sospeso i piani per integrare criptovalute e NFT, dopo aver ricevuto numerose lamentele da parte degli utenti.
Prima di unirsi a Discord, Tesa Aragones aveva maturato una lunga esperienza nell’accrescere il bacino di utenti che una società era in grado di attirare. Durante il suo mandato decennale alla Nike, ha costruito la comunità dell’allenamento digitale dei marchi di fitness e ha collaborato alla sua prima applicazione per iPhone. Aragones ha poi trascorso due anni come CMO presso l’app VSCO, dedicata a foto e video, dove ha raddoppiato gli abbonamenti in due anni.
Tesa Aragones non ha voluto rivelare il motivo per il quale ha deciso di lasciare il suo ruolo di CMO a Discord ma ha dichiarato: “Sono orgogliosa di questi risultati e sono orgogliosa del mio team”.