A conclusione di un anno di crescita esplosiva, il costruttore di auto elettriche Tesla è pronto per il più grande debutto nella storia dell’S&P 500 (un’indice della borsa statunitense) ed è stato un viaggio pazzesco. Solo nel 2020, l’azienda di Palo Alto, in California, ha registrato il suo primo profitto annuale, registrando guadagni azionari abbastanza forti da rendere il CEO Elon Musk il secondo uomo più ricco del mondo. Non è ancora chiaro come si stabilizzerà la polvere intorno alla meteorica ascesa di Tesla, ma mentre l’azienda corre verso i vertici della S&P, ecco uno sguardo al suo monumentale viaggio, tramite alcuni numeri che ne evidenziano la crescita.
Alcuni numeri per spiegare il successo di Elon Musk e la crescita di Tesla
655 miliardi di dollari
Questa è la capitalizzazione di mercato approssimativa di Tesla a venerdì pomeriggio. A giugno, Tesla è diventata la casa automobilistica più preziosa del mondo, superando Toyota, dopo un’impennata delle scorte alimentata in parte da una e-mail interna trapelata in cui Musk ha detto ai dipendenti di “andare tutti fuori e portare” il semirimorchio elettrico dell’azienda alla produzione in serie (che inizierà l’anno prossimo). In breve, Tesla ora vale più di Toyota, Volkswagen, BMW, GM e Ford combinate.
80 miliardi di dollari
Si tratta di quanto gli indicizzatori passivi stanno spendendo per le azioni Tesla prima della chiusura di venerdì, mentre adeguano i loro portafogli per adeguarsi al nuovo S&P. Anche il riequilibrio è destinato a essere il più grande della storia, e Tesla è destinata a diventare il settimo componente più prezioso dell’S&P lunedì, davanti a Berkshire Hathaway e subito dopo Facebook e Alphabet.
705%
Ecco come le azioni Tesla sono aumentate durante quest’anno, rispetto al 13% per l’S&P e al 40% per il Nasdaq. Non è stato però un vero e proprio rialzo. Dopo che molti a Wall Street hanno ipotizzato che Tesla sarebbe stato aggiunto all’S&P al suo ultimo bilancio a settembre, le azioni sono aumentate, rendendo Musk un miliardario in poco tempo quest’estate. Ma quando S&P ha deciso di aggiungere Etsy all’indice, le azioni sono scese di oltre il 20% in pochi giorni.
Tesla sarà di gran lunga il primo titolo di S&P nel 2020, in vista del guadagno del 325% di Etsy.
149 miliardi di dollari
Questo è quanto possiede Musk a 49 anni, secondo Forbes. La fortuna di Musk è cresciuta insieme alle azioni Tesla grazie alla partecipazione del 21% dell’eccentrico miliardario nell’azienda. All’inizio dell’anno, Musk valeva 26,6 miliardi di dollari, e da questo venerdì è la seconda persona più ricca al mondo, davanti a Bernard Arnault e Bill Gates – e dietro nientemeno che Jeff Bezos.
566 milioni di dollari
Questo è il profitto che Tesla ha ottenuto quest’anno nel suo terzo trimestre, il quinto trimestre di redditività dell’azienda, ma con un fatturato di 17,2 miliardi di dollari. In un’e-mail interna di questo mese, riportata per la prima volta e ottenuta da Electrek, Musk ha avvertito i dipendenti che i margini di profitto erano “molto bassi” e che gli investitori stanno dando all’azienda “molto credito” per i profitti futuri, prima di aggiungere: “Se a un certo punto, concludono che questo non accadrà, le nostre azioni verranno immediatamente schiacciate come un soufflé sotto una mazza!”
170x
Questo è il multiplo di Tesla per il futuro, il che significa che Tesla impiegherebbe molti anni per guadagnare tanto denaro quanto ne vale la pena, sulla base della redditività stimata nel 2022. Secondo Goldman Sachs, questo è quasi otto volte il multiplo del prezzo medio degli utili di 22 nell’S&P. La banca dice anche che l’inclusione di Tesla nell’S&P avrà solo un “contributo de minimis agli utili dell’indice”.
1,1 milioni
Ecco quanti dei suoi veicoli elettrici Tesla ha consegnato ai clienti durante il terzo trimestre, che ha battuto il suo record personale, che era di circa 319.000 quest’anno. Il primo modello dell’azienda, denominato Roadster, ha debuttato nel 2008.
$780
Questo è il prezzo massimo che l’analista più rialzista di Wall Street pensa che le azioni Tesla potrebbero raggiungere, rappresentando circa il 12% in più rispetto ai livelli attuali. “Il passaggio verso l’adozione di veicoli elettrici a batteria sta accelerando e si verificherà più velocemente rispetto alla nostra visione precedente”, ha scritto l’analista di Goldman Mark Delaney all’inizio di dicembre. “Il business dell’energia dovrebbe anche beneficiare del passaggio normativo verso la riduzione del carbonio e l’energia pulita, e le valutazioni del mercato dell’energia solare hanno accelerato in modo simile”, ha aggiunto.
$40
Questo è la previsione di prezzo delle azioni Tesla più bassa di Wall Street, per gentile concessione di Gordon Johnson di GLJ Research, che ha pubblicato la guida alla fine di ottobre. “Tesla non può vendere la sua capacità esistente, nonostante [più di una dozzina] di tagli di prezzo quest’anno, sette dei quali si sono verificati in Cina”, scrisse Johnson all’epoca. “Pensiamo che ci sia un rischio elevato che i risultati del quarto trimestre segnino l’inizio della fine del racconto della crescita di Tesla”. La previsione di prezzo media dell’azienda tra i 30 analisti che emettono tali indicazioni è di circa 396 dollari.
16
Questo è il numero di anni che è passato da quando Musk, un cofondatore di PayPal, si è unito a Tesla nel 2004. All’epoca, ha investito quasi 6,5 milioni di dollari nel round di serie A di finanziamenti dell’azienda e ne è diventato il presidente fondatore. Tesla è stata quotata in borsa al Nasdaq nel giugno 2010 a un prezzo d’offerta di 17 dollari per azione. Allo scorso venerdì di chiusura, le azioni sono state quotate esattamente a 695 dollari.