in

Tesla ha finalmente risolto una delle cose peggiori delle sue auto

Tesla regala ancora una volta un insegnamento, ovvero che non è mai troppo tardi per recuperare qualche errore commesso.

Tesla

Tesla ha commesso un errore, ma ha saputo recuperare. Questo insegna che non è mai troppo tardi per riparare qualche errore. 

L’errore di Tesla 

Alla fine dello scorso anno, Tesla ha lanciato un aggiornamento software che aveva lo scopo di semplificare l’interfaccia usata dai conducenti per controllare il veicolo. Quando è stato annunciato il cambiamento non è sembrato un buon segno per i conducenti di Tesla, perché la società aveva perso di vista ciò che contava davvero per seguire ciò che pensava fosse interessante. Sicuramente è stata una lezione su quello che accade quando si perde di vista la promessa fatta ai clienti. L’aggiornamento era sicuramente studiato e ben intenzionato, perché ha reso più facile accedere a cose come l’app radio SiriusXM, i videogiochi, Spotify e l’app del karaoke.

Per quanto sia divertente, però, è difficile pensare che qualcuno stesse realmente chiedendo la possibilità di accedere rapidamente al karaoke mentre guida. Sarebbe sicuramente più utile lo sbrinatore o i tergicristalli, ma sfortunatamente con quell’aggiornamento non è possibile occuparsi di questo. Era presente l’accesso ai comandi del climatizzatori, ma dovevi aprire l’app e scegliere quale funzionalità usare. Difficile farlo mentre guidi in autostrada

Tesla ha risolto il problema

Tesla in seguito ha deciso di risolvere il problema con un aggiornamento del software. Ora è possibile “aggiungere controlli del veicolo come sbrinamento, tergicristalli e riscaldamento dei sedili alla barra inferiore”. La funzione del tergicristallo è molto utile, soprattutto tenendo conto che i nuovi modelli di Tesla non hanno nemmeno un controllo fisico per accenderli. Tesla ha commesso un grande errore cambiando il software in un modo che ha peggiorato la guida dei veicoli.

Non importa quanto siano divertenti i nuovi comandi se non mantengono la promessa fatta ai clienti, ovvero di andare dove vogliono in modo affidabile e sicuro. La società sembra aver riconosciuto il problema e il nuovo aggiornamento è servito per risolverlo. Nel mondo ideale di Elon Musk le persone probabilmente non dovrebbero preoccuparsi troppo di guidare in modo pratico la propria auto, ma dovrebbero limitarsi a salire e dire all’auto dove vogliono andare, facendo il viaggio mentre leggono un libro, guardano un film o fanno un pisolino. Non viviamo in un mondo del genere, almeno non per il momento, e questo significa che cose come girare il volante, applicare pressione ai freni e sbrinare i finestrini dipendono ancora dai conducenti. Un errore del genere accade quando si pensa di avere un’idea migliore di come qualcuno dovrebbe usare il prodotto, solo perché sembra un’idea innovativa e divertente.

Quella di Tesla è una lezione importante. Se sei in alto, il tuo lavoro serve ai tuoi clienti, che credono nella promessa fatta, che deve essere in linea con la realtà che vivono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da Chiara Nava

Lavoro ibrido

3 modi per ottenere il lavoro ibrido giusto

Mamma lavoratrice

Festa della Mamma: dovrebbe essere una festa aziendale?