La Svezia è sinonimo da anni del connubio tra alta specializzazione tecnologica e design innovativo. La società Aesthesis è nata cinque anni fa dalla volontà del fondatore Björn Gunnarsson che ha raggruppato e coinvolto un team di ingegneri e designer che collaborano con società di consulenza di prodotti leader a livello mondiale e di sviluppo dei sistemi audio.
Questo gruppo ha creato The Gramophone Speakers, un altoparlante di altissima definizione e di grande fascino visivo. The Gramophone Speakers riprende le forme del timpano umano, copia le strutture che in natura rappresentano la perfezione per la diffusione del suono. Niente più forme rettangolari, come spesso sono disegnate le casse di diffusione dei sistemi hi-fi, l’estetica accattivante di The Gramophone Speakers si guadagna uno spazio in mostra nell’arredo, diventa un pezzo di classica bellezza da sfoggiare.
Galleria fotografica
Per elaborare il concept la ditta svedese ha studiato tutto l’apparato otorino laringoiatra del corpo umano, dall’orecchio esterno alla tromba dell’orecchio, dalla trachea alle cavità nasali e alla bocca. Convinti del potere della musica, amanti di tutte le sue espressioni e sostenitori della melodia come metodo di sostenimento psicologico, gli ingegneri del suono hanno messo la passione al servizio della causa.
Ascoltare e abbandonarsi all’emozione significa riuscire ad arrivare allo stimolo di corde profonde nel sistema nervoso, occorre riprodurre il suono nella maniera più pura possibile.
I quattro principi di base dell’acustica del The Gramophone Speakers sono:
- driver coassiale – le onde sonore prodotte dai driver coassiali si propagano da una singola fonte, proprio come fanno le corde vocali, producendo un allineamento perfetto in tutte le direzioni indipendentemente dalla posizione di ascolto;
- corno di carico – prevede l’accoppiamento ottimale tra il diaframma ad alta densità dei drivers e la densità di massa di aria ambientale, un processo simile al modo in cui funziona l’orecchio esterno e il canale auricolare umano;
- tubo di carico – il tubo conico curvo dietro i drivers si comporta come un corno al contrario, rimanda le frequenze del segnale originale spingendo la radiazione posteriore verso la fine del tubo;
- bass reflex – Un design bass reflex permette miglioramenti significativi in termini di prestazioni degli altoparlanti dei bassi.