Nel bel mezzo di un aumento del lavoro a distanza, una nuova società sta mostrando come potrebbe essere il futuro del coaching. La startup, chiamata The Skills, è stata lanciata martedì con un sito web che permette agli utenti di guardare video didattici sulle abilità che vanno dalla pallavolo al perfezionamento del nuoto a rana. I tutorial sono tenuti da alcuni dei migliori atleti del mondo, tra cui il 23 volte nuotatore olimpico Michael Phelps, la campionessa di tennis del Grande Slam in carriera Maria Sharapova, lo snowboarder Shaun White, la giocatrice di beach volley Kerri Walsh Jennings e il wide receiver della NFL Larry Fitzgerald, tra gli altri.
Video allenamenti a distanza: The Skills
Il fondatore e CEO Omer Atesmen afferma che l’idea di The Skills è stata ispirata da MasterClass, la società che offre corsi online tenuti da esperti in materie come la fotografia e la recitazione.
Atesmen ha pensato che ci sarebbe stato un pubblico per un prodotto simile incentrato esclusivamente sullo sport.
“Siamo riusciti a far salire a bordo molti atleti, nonostante il fatto che nessuno sappia chi sono”, dice Atesmen. “Quindi penso che questo dica tutto rispetto all’idea”.
In precedenza Atesmen ha fondato la società solare Clean Energy Experts, che ha rivendicato lo spot n. 79 della Inc. 5000 tra le aziende private in più rapida crescita in America nel 2014 e lo spot n. 337 nel 2015. Ha venduto la società a Sunrun, la più grande azienda di energia solare degli Stati Uniti, per oltre 50 milioni di dollari nel 2015. Atesmen ha utilizzato alcuni di questi fondi per iniziare a costruire The Skills l’anno scorso.
Ha ottenuto l’aiuto del suo amico ed ex collega John Harper, ora COO delle Olimpiadi di Los Angeles del 2028, per iscrivere atleti d’elite. The Skills ha raccolto un seed round da 2 milioni di dollari lo scorso autunno che includeva le società di investimento Global Founders Capital e Maveron.
Il prodotto è sempre più rilevante nell’era del distanziamento sociale, anche se Atesmen non l’ha pianificato in questo modo. “La gente sta sempre più accettando di potersi istruire in un ambiente remoto”, dice. “Penso che sia una tendenza che diventerà sempre più forte“. I corsi trattano sia competenze tecniche che argomenti che trascendono il campo. In un video, la Sharapova parla della presa e della tecnica corretta per un dritto; in un altro, parla di sviluppare la capacità di mantenere la concentrazione in mezzo alle distrazioni.
“Questo era qualcosa che non era stato fatto specificamente nel mondo dello sport”, dice la Sharapova, aggiungendo che ha cercato di condividere alcune delle conoscenze acquisite da suo padre e dai suoi allenatori nel corso della sua carriera. “Spero che chiunque la guardi possa imparare lezioni che possano essere utili non solo nello sport, ma anche nella sua carriera e nella sua vita”.
Una troupe ha recentemente filmato la Sharapova nel corso di due giorni a Los Angeles. La grande tennista dice che è stata un’esperienza nuova per lei. “Quando sei un atleta, molte di queste cose diventano una seconda vita”, dice. “Quindi ho dovuto davvero entrare nella mia mente per diventare un’insegnante”. Sia la Sharapova che la Fitzgerald hanno assunto ruoli di consulenza e di capitale proprio in azienda. Atesmen ha messo da parte il capitale proprio per alcuni dei primi atleti che sono saliti a bordo. “È una cosa molto importante per gli atleti di oggi: avere un capitale proprio e sentirsi coinvolti nell’azienda, non solo a livello di transazioni, ma anche di investimenti”, dice Atesmen.
The Skills ha sette dipendenti a tempo pieno, che lavorano tutti a distanza, con l’intenzione di crescere fino a 15 o 20 entro la fine dell’anno. La startup assume una troupe di produzione con sede a Los Angeles per ogni ripresa, che può svolgersi localmente o sul posto – come per White’s, che si è svolta su una montagna innevata in Colorado.
Oltre ai corsi in più parti di atleti famosi, la piattaforma offrirà anche video una tantum di altri che non sono molto conosciuti, come lo skateboarder medaglia degli X Games Dashawn Jordan e l’atleta paralimpico di atletica leggera Scout Bassett. Il suo prezzo annuale varia da 69 dollari per il carico completo di un singolo atleta a 149 dollari per tutto ciò che si trova sul sito. L’azienda ha in programma di pubblicare nuovi video ogni settimana per tenere impegnati i clienti.
Atesmen dice che il target demografico di The Skills è la gioventù attraverso gli atleti in età universitaria, ma spera di rivolgersi a tutte le fasce d’età. “Abbiamo già visto quella specie di atleta del fine settimana che lo acquista nei nostri beta test”, dice. “La visione è quella di poter avere una piattaforma che coinvolga gli appassionati di sport in generale: se ti piace guardare quel documentario su Netflix su Lance Armstrong e la sua carriera nel ciclismo, probabilmente ti piacerà guardare Michael Phelps che insegna”.