TikTok quest’anno è destinato a superare YouTube nel consumo medio di tempo degli utenti sulla piattaforma ed è pronto per diventare sempre più grande, come dimostrato da uno studio.
TikTok in crescita: lo studio
Sempre più persone stanno aggiungendo TikTok alla loro lista di preferiti e l’app dovrebbe riuscire a superare YouTube per la prima volta, in termini di tempo trascorso dai rispettivi utenti sulla piattaforma, secondo un rapporto pubblicato su eMarketer la scorsa settimana. Secondo lo studio, gli utenti di TikTok trascorreranno in media 45,8 minuti al giorno sulla piattaforma di condivisione video, in contrasto con i 45,6 minuti in cui si sintonizzeranno su YouTube. Nonostante Instagram abbia tentato di emulare TikTok con i Reel, registra una media di 30,1 muniti al giorno.
La differenza tra le statistiche può sembrare trascurabile, ma preannuncia sicuramente un’inversione di tendenza. Per gli imprenditori, TikTok ha un enorme potenziale nel coinvolgimento dei consumatori.
Come sfruttare l’app
Ci sono tre modi molto semplici per riuscire a sfruttare l’app nel migliore dei modi, sfruttando le statistiche di coinvolgimento:
- Sii autentico: è un suggerimento che viene dato spesso in relazione a questa app. TikTok e Instagram in questo sono agli antipodi. Su Instagram domina l’immagine perfetta, mentre su TikTok la parola d’ordine è autenticità. Per questo è importante non esagerare e attenersi a video che possono suscitare qualche emozione. “Se i marchi sono autentici su TikTok, non sono solo percepiti come inserzionisti, ma visti come membri della comunità che capiscono cosa sta succedendo intorno a loro” ha spiegato Lyle Underkoffler, chief marketing officer presso la piattaforma di automazione degli annunci social, Smartly .io.
- Non seguire ogni grande tendenza: anche se dovreste cercare di pubblicare regolarmente i vostri progetti, è giusto farlo in modo coerente. Non è necessario cavalcare l’onda di qualsiasi tendenza, ma è meglio capire quale di queste tendenze può essere coerente con il proprio obiettivo. “Imprenditori e proprietari di piccole imprese dovrebbero trovare gli hashtag più rilevanti per i loro marchi, che potrebbero non essere necessariamente i più popolari” ha spiegato Jason Galloway, responsabile della pratica di consulenza di marketing presso la società multinazionale di contabilità e consulenza KPMG. Ha aggiunto che i marchi dovrebbero prendere in considerazione la possibilità di collaborare con influencer più piccoli per partnership e posizionamento di prodotti.
- Abbracciare le interazioni dal vivo: TikTok ha annunciato che testerà una nuova funzione, ovvero TikTok Live, per consentire agli utenti di generare entrate ricorrenti tramite pagamenti streaming live.
TikTok afferma che la funzione serve per avvicinare i marchi ai consumatori. Gli utenti potranno invitare i migliori clienti in una “sala VIP” con un abbonamento Live. In questo modo i marchi possono costruire una rete personale a livello globale tramite lo streaming live. “Quando si fa pubblicità su TikTok, creare una connessione genuina e interagire con il pubblico è fondamentale” consiglia Underkoffler.