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TikTok, gli amanti dei libri stanno cambiando l’editoria

Gli appassionati di lettura su TikTok stanno cambiando l’editoria. #BookTok lo scorso anno ha portato a vendite molto importanti nell’ambito dell’edit

Libri

Gli appassionati di lettura su TikTok stanno cambiando l’editoria. #BookTok lo scorso anno ha portato a vendite molto importanti nell’ambito dell’editoria. Ecco come è stato possibile.

Gli amanti dei libri su TikTok stanno cambiando l’editoria

Il 2021 è stato un anno di grande successo per l’editoria e in gran parte è dovuto a TikTok. #BookTok è una comunità di TikToker che condivide recensioni di libri e fornisce consigli per la propria passione per la lettura, dall’inizio della pandemia. Gli utenti continuano a scoprire appassionanti letture, mentre gli autori stanno notando un aumento delle vendite e di apparizioni nell’elenco dei best seller del New York Times. Secondo NPD Bookscan, l’industria editoriale ha venduto circa 825,7 milioni di libri cartacei nel 2021, rispetto ai 757,9 milioni del 2020.

Kristen McLean, direttore esecutivo dello sviluppo aziendale di NPD Group, attribuisce l’aumento delle vendite a #BookTok. “Sono analista del settore dal 2010 e questa è la prima volta che vedo un impatto organico sui social media come questo. Non credo che questo sarebbe successo senza il Covid. Le persone, in particolare gli adolescenti, trascorrevano più tempo a casa con i loro libri” ha spiegato. L’impatto di #BookTok ha influenzato le vendite sia di titoli vecchi sia di titoli nuovi.

Ci sono degli autori esordienti che hanno puntato tutto su questo algoritmo, per riuscire a raggiungere i lettori, come Chloe Gong. L’autrice si è unita a TikTok nel 2020 e ha pubblicato dei libri che le sono piaciuti, insieme al suo libro, These Violent Delights, una rivisitazione di Romeo e Giulietta ambientata a Shangai negli anni ’20.

Quando mi sono unita, non era ancora questo mercato influente come lo è ora. Era il tipo di posto in cui le persone che amavano i libri e che amavano parlarne e scriverne si riunivano e realizzavano video divertenti” ha spiegato l’autrice. Il suo libro, e il seguito, sono diventati best seller del New York Times.

L’impatto di BookTok sull’editoria

L’editoria tradizionale sta prendendo atto del forte impatto che BookTok ha con le maggiori case editrici che hanno creato contenuti TikTok. Alcuni editori, in particolare Random House, stanno collaborando con i creatori sull’app per aumentare i titoli. Instagram è stata per lungo tempo la piattaforma preferita degli appassionati di libri. I membri della community di Bookstagram pubblicano foto di libri continuamente, ma puntano anche all’estetica.

BookTok, invece, rifiuta l’estetica su cui si basa Instagram ed è per questo che è diventato uno strumento promozionale più potente, come ha sottolineato la blogger di libri Cait Jacobs. “TikTok nel suo insieme sembra molto più autentico di Instagram. L’app favorisce quella versione non filtrata di te, in cui puoi avere una cattiva illuminazione o trucco e continuare a diventare virale” ha spiegato Jacobs. “Tutto su Instagram è filtrato e messo in scena. Anche se cerco di avere un coinvolgimento autentico con il mio pubblico, non lo capisci attraverso le mie foto” ha aggiunto la blogger.

Il coinvolgimento di TikTok

Il livello di coinvolgimento generale di TikTok è molto più profondo. I creatori fanno video dedicati ai libri, come se fossero parte di un club del libro virtuale. La blogger Jacobs ha fatto notare che Selene Velez, TikToker, ha condiviso un video sul peso emotivo di The Song of Achilles di Madeline Miller e, subito dopo, il libro è entrato nella lista dei best seller del New York Times dopo dieci anni dal suo debutto. “È un modo per legarci con la comunità, un modo per dire: questo libro ci ha fatto piangere tutti e ci ha distrutto tutti emotivamente, e ha un impatto. A volte scherzo sul fatto che leggo libri tristi e li consiglio non solo perché è emozionante, ma anche perché se devo soffrire, farò soffrire anche tutti gli altri” ha dichiarato Jacobs. Anche i librai stanno approfittando del successo di TikTok, creando delle sezioni nei loro negozi dedicate ai libri visti su BookTok. Bonnie Monnier, manager di Curious Iguana, una libreria a Frederick, nel Maryland, ha iniziato a postare sul profilo di TikTok del negozio solo pochi mesi fa e ha già avuto dei clienti che gli chiedevano i libri di TikTok. “BookTok è stata una grande risorsa per i lettori per scoprire cosa vogliono leggere dopo. Disponiamo di molti libri che non vediamo necessariamente su TikTok, ed è fatto abbastanza bene. Amplia anche la nostra portata con i lettori più giovani, quindi abbiamo adattato la nostra esposizione sugli scaffali per riflettere questo” ha spiegato.

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Scritto da Chiara Nava

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