in

TikTok: profitti duplicati per la compagnia partner ByteDance

ByteDance registra ricavi per oltre 34.3 biliardi di dollari, le vicissitudine con gli Stati Uniti sembrano solo un lontano ricordo.

tiktok duplica profitti bytedance

TikTok è l’app che più ci ha tenuto compagnia durante i mesi di lockdown e grazie a questo ora i suoi profitti sono duplicati rispetto all’anno scorso.

Il Wall Street Journal riporta come la compagnia partner di TikTok, ByteDance, quest’anno abbia duplicato i suoi incassi arrivando a 34.3 bilioni di dollari. L’azienda con sede a Beijing, vanta essere una delle startup più promettenti del mondo.

Profitti duplicati per ByteDance

Stando al WSJ, l’azienda aveva condiviso con i dipendenti, i risultati finanziari del 2020 annunciando una crescita delle entrate pari al 111% a confronto con l’anno precedente. Al contempo, però, ha dovuto sostenere una perdita di 2.1 bilioni di dollari in costi operativi. Verso la fine del mese di Dicembre l’azienda ha contato 1.9 bilioni di utenti mensili attivi su tutte le piattaforme, non facendo distinzioni individuali per TikTok o la sua versione cinese Douyin.

La compagnia punta ad un’estensione globale con quotazioni a New York o Hong Kong.

Lo scorso anno era stato associato a ByteDance una valore di $140 bilioni, rendendola così la startup più promettente. Gli intermediari del mercato secondario, quest’anno stimano per la compagnia, un valore più alto, pari a 250 bilioni di dollari.

ByteDance aveva già manifestato le sue intenzioni di vendita di alcuni dei titoli azionari ad Aprile, ma vi fu un intoppo. L’azienda non riuscì a trovare una struttura aziendale che compiacesse sia Beijing che Washington. Al tempo l’azienda stava provando a scindere le operazioni globali per TikTok da quelle cinesi per Douyin a causa di un provvedimento legislativo imposto dal, al tempo presidente, Donald Trump. Il quale stava tentando di convincere ByteDance a cedere TikTok ad un business americano.

Con la successiva presidenza di Joe Biden, l’ordine è poi stato recesso.

Si ritira il fondatore di TikTok

Zhang Yiming, fondatore di TikTok e nono uomo più ricco in Cina, ha annunciato che dalla fine dell’anno si ritirerà dal ruolo di amministratore delegato della compagnia. Zhang ha anche deciso chi prenderà il suo posto, il suo amico del college, Liang Rubo. La decisione viene dalla sua consapevolezza di non essere un manager ideale, scrive:

Sono più interessato, invece di gestire concretamente le persone, ad analizzare i mercati e le problematiche organizzative, così da migliorare e ridurre i lavori di amministrazione. In aggiunta, non sono una persona socievole, e prediligo attività che si svolgono in solitaria come stare online, leggere, ascoltare la musica, sognare ad occhi aperti.

LEGGI ANCHE:

What do you think?

Scritto da Redazione Think

indonesia banche digitali

Gli investitori esteri pronti ad acquisire le banche digitali dell’Indonesia

sito vetrina vantaggi

Tutti i vantaggi di un sito vetrina