Non LinkedIn, ma TikTok per trovare lavoro! Chipotle su TikTok ha accumulato 1,8 milioni di follower, quasi quanto quelli di McDonald’s (1,1 milioni) e Taco Bell (861.700) messi insieme, abbracciando il tipo di contenuti a ruota libera che i giovani utenti della piattaforma bramano.
Ma tra la pubblicazione di video di adolescenti che ballano sulle canzoni sul guacamole e la previsione degli ordini dei clienti in base ai loro segni zodiacali, i dirigenti dell’azienda hanno notato una tendenza. “Abbiamo assistito a un grande aumento nella Gen-Z della loro ricerca del prossimo lavoro proprio su TikTok“, afferma Tressie Lieberman, vicepresidente del marketing digitale e off-premise di Chipotle.
La catena ha molte posizioni da riempire, 20.000 per l’esattezza.
Quindi si unisce a più di altre 20 società, tra cui Sweetgreen, Boston Scientific, Shopify e NBA, partecipando a “TikTok Resume”: un programma pilota attraverso il quale gli utenti possono cercare e candidarsi per elenchi di lavoro con brevi video che mostrano le loro qualifiche. Il programma, che TikTok ha confermato a Forbes, includerà 200 elenchi di lavoro che vanno dal servizio clienti ai social media fino all’ingegneria.
“Permette alle persone di mostrare maggiormente chi sono, che è ciò per cui ritengo che TikTok faccia un lavoro straordinario, perché puoi effettivamente essere te stesso”, afferma Nick Tran, responsabile del marketing globale di TikTok.
TikTok Resume e la Gen Z
TikTok è diventato un improbabile forum per discussioni franche sul lavoro. Se LinkedIn è la facciata che offri al tuo capo – lucido, produttivo, inesorabilmente positivo – TikTok è la catarsi, meglio condivisa con i colleghi durante i margarita dell’happy hour.
Quando la pandemia ha chiuso i luoghi di lavoro (e i bar), i dipendenti si sono rivolti alla piattaforma dei social media per lamentarsi di infinite riunioni Zoom, deridere i clienti odiosi e commiserarsi per il burnout.
Questo tipo di franchezza significa che i datori di lavoro possono avere una visione più approfondita degli aspiranti dipendenti di quanto si aspettassero, ma Lieberman non è preoccupato. “Ottenere una visione di chi sono veramente le persone è esattamente ciò che vogliamo”, dice.
TikTok non è il primo a provare a “scuotere” il processo di assunzione con curriculum video. LinkedIn a marzo ha annunciato il lancio di una funzione chiamata “Cover Story”, che consente agli utenti di caricare brevi video di se stessi sui propri profili.
Ma le aziende che cercano giovani dipendenti hanno maggiori probabilità di trovarli su TikTok.
Un sondaggio del Pew Research Center pubblicato il mese scorso ha rilevato che meno di un terzo degli intervistati di età compresa tra 18 e 29 anni ha utilizzato LinkedIn; quasi la metà ha utilizzato TikTok.
Contra ritiene TikTok vitale per la ricerca di personale
Per Contra, una piattaforma lanciata di recente che consente ai freelance di mostrare progetti, fissare prezzi e negoziare con i clienti senza commissioni, TikTok si è rivelato vitale. Partecipante al programma pilota, Contra afferma che oltre il 40% dei suoi utenti è arrivato al suo sito da TikTok.
Il parere di molti è che la Gen-Z non vuole essere su un mucchio di altre piattaforme. Non vuole essere su LinkedIn dove devono connettersi con le persone e contattarle con un messaggio freddo. Vuole, piuttosto, andare su TikTok dove sono è già a proprio agio, dove è veloce e facile trovare lavoro in questo modo.
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