Tim Cook, ceo miliardario di Apple, ha deciso di tagliare il suo stipendio annuale di oltre il 40% nel 2023. Nel 2022, grazie al prezzo delle azioni Apple, Cook ha guadagnato 99,4 milioni di dollari.
Tim Cook si taglia lo stipendio
Apple ha annunciato che lo stipendio annuale del ceo Tim Cook sarà tagliato di oltre il 40% nel 2023. Il miliardario aveva richiesto un taglio della retribuzione e gli analisti sostenevano che il suo compenso non aveva senso per gli investitori. Apple ha dichiarato in un deposito della Securities and Exchange Commission che l’obiettivo di compensazione di Tim Cook per quest’anno è di 49 milioni di dollari, in calo rispetto all’obiettivo di 84 milioni dello scorso anno. Il ceo nel 2022 ha guadagnato 99,4 milioni per via del prezzo delle azioni Apple, che è la sua maggiore fonte di reddito.
Il taglio deriva da un adeguamento del premio azionario di Cook, che gli frutterà circa 40 milioni nel 2023 dopo il premio dello scorso anno di 83 milioni, nonostante il valore finale sia subordinato al prezzo delle azioni Apple. Il ceo riceverà un bonus di 6 milioni oltre ad uno stipendio base di 3 milioni. “Prendendo in considerazione le dimensioni, la portata e le prestazioni comparative di Apple, il Compensation Committee intende inoltre posizionare l’obiettivo di compensazione annuale di Mr. Cook tra l’80 e il 90 percentile rispetto al nostro principale gruppo paritetico per gli anni futuri” ha dichiarato Apple. Tim Cook ha un patrimonio netto di 1,7 miliardi di dollari ed è impegnato a donare la maggior parte della sua ricchezza a cause filantropiche.
Tim Cook e il suo lavoro per Apple
Tim Cook ha lavorato per decenni in Apple, iniziando a coprire il ruolo di ceo nel 2011, dopo che Steve Jobs si è dimesso. La società è cresciuta moltissimo e la sua capitalizzazione di mercato ha superato i 3 trilioni di dollari un anno fa, ma il prezzo delle azioni è sceso del 27% durante il 2022, che è stato un anno difficile per il mondo tecnologico. Lo scorso anno il pacchetto di compensi di Cook è stato respinto dalla società di consulenza Institutional Shareholder Services, che ha raccomandato gli azionisti di votare contro in una riunione di marzo, citando “preoccupazioni significative per quanto riguarda il design e l’entità”. Gli azionisti hanno approvato il pacchetto, con il 64,4% di voti a sostegno, anche se successivamente Tim Cook ha sostenuto gli sforzi per incassare la sua paga, che è aumentata notevolmente negli ultimi anni.
Il pacchetto di compensi di Cook nel 2020 valeva 14,8 milioni di dollari, una frazione rispetto a quello che ha guadagnato nel 2021 e nel 2022, quando è stato pagato 98,7 milioni.