La The Next Web (TNW) Conference 2021, evento integralmente concentrato sull’apprendimento e sul futuro della tecnologia, si è recentemente conclusa. La conferenza internazionale si è tenuta nelle giornate di giovedì 30 settembre e di venerdì di 1° ottobre 2021, ad Amsterdam, e ha visto la partecipazione di oltre 24.500 esperti digitali.
TNW Conference 2021, un evento tech senza rivali
La TNW Conference è un pluripremiato festival dedicato alla tecnologia che si tiene ogni anno ad Amsterdam. La conferenza ha una durata di due giorni, totalmente incentrati su tematiche legate al business e alla condivisione delle conoscenze in ambito tecnologico.
Nelle giornate del 30 settembre e del 1° ottobre, 2021, si è tenuta la 15esima edizione della TNW Conference. Con il trascorrere degli anni, la conferenza è cresciuta in modo talmente esponenziale da rappresentare uno degli eventi tecnologici leader in Europa.
La TNW Conference è stata istituita nel 2006 e ha dimostrato di essere un punto d’incontro fondamentale per gli agenti tecnologici che guidano l’innovazione del business. Il festival, inoltre, è stato soprannominato “Il festival di tecnologia più intimo del pianeta” dalla CNBC. I temi che la TNW esplora sono molteplici e spaziano, ad esempio, dall’AI ai giovani visionari o ancora dal machine learning alle donne nella tecnologia.
L’edizione 2021 della TNW Conference ha ospitato circa 24.500 partecipanti provenienti da tutto il mondo tra i quali figurano imprenditori, sviluppatori, manager di marketing, amministratori delegati e politici.
Il futuro della tecnologia
La TNW Conference 2021 ha riunito alcuni dei più importanti esperti in ambito tecnologico che sono intervenuti offrendo aggiornamenti ai partecipanti sul futuro della tecnologia. La line-up di TNW è composta da relatori provenienti da ogni parte del mondo, dirigenti tecnologici, investitori di alto livello e startup promettenti.
Per l’evento, sono stati allestiti cinque differenti palchi sui quali si sono susseguiti leader tecnologici, imprenditori, visionari. Ogni palco è stato dedicato a tematiche differenti: AI, design, e-commerce, sostenibilità, branding e trasporti.
I partecipanti, poi, hanno avuto la possibilità di presenziare a tavole rotonde e sessioni di influencer che si sono focalizzati sul processo di creazione di contenuti afferenti ad argomenti come AI, Growth hacking, Cloud, VR, Fintech, Dati, Branding, Media, Sviluppo del prodotto, Finanziamento e molto altro.
Alcuni degli speaker che sono intervenuti durante la TNW Conference 2021 sono stati Jitse Groen, Fondatore e CEO, Justeat Takeaway.com; Hannah Murphy, corrispondente per la tecnologia, The Financial Times; SC Moatti, socio amministratore, Mighty Capital; Robert Erdmann, scienziato senior e professore ordinario al Rijksmuseum & UvA; Spenser Skates, fondatore e CEO, Amplitude; Joost Rietveld, VP globale delle operazioni, Too Good to Go; William Zeng, capo della ricerca sui quanti, Goldman Sachs; Tracey Follows, CEO, Futuremade; Tom Raftery, VP globale, SAP.
TNW Conference 2021, le scaleup europee vincitrici del premio Tech5
Ogni anno, in occasione della TNW Conference, viene assegnato il premio Tech5: per ogni paese europeo, vengono selezionate cinque scaleup giovani e dinamiche tra le quali viene selezionata la società vincitrice.
Il premio Tech5, infatti, è nato da un’iniziativa di Adyen e The Next Web (TNW) rivolta alle giovani e più meritevoli scaleup presenti Europa e viene assegnato da una giuria indipendente composta da investitori, influencer e altri esperti.
Per il 2021, la giuria indipendente ha consegnato il premio Tech5 alle seguenti aziende.
Austria
Il premio Tech5 per l’Austria è stato assegnato a Storyblok, un Content Management System (CMS) headless che fornisce “blocchi di contenuto altamente personalizzabili e strumenti di editing estremamente flessibili sia per gli sviluppatori che per gli editori”.
Belgio
Il premio Tech5 per ilBelgio è stato assegnato a Sunrise, un piccolissimo sensore sviluppato per diagnosticare i disturbi del sonno sfruttando una tecnologia rivoluzionaria che misura i comandi cerebrali durante la notte.
Repubblica Ceca
Il premio Tech5 per la Repubblica Ceca è stato assegnato a Smartlook, che permette alle aziende di analizzare il comportamento degli utenti tracciando gli utenti sui siti web e nelle app mobili e consentendo di effettuare ricerche destreggiandosi tra migliaia di registrazioni istantaneamente.
Danimarca
Il premio Tech5 per la Danimarca è stato assegnato a Lenus eHealth, un’azienda di tecnologia e innovazione B2B che fornisce SaaS basati su cloud per aiutare i professionisti della salute e del fitness a costruire un business online forte e sostenibile.
Estonia
Il premio Tech5 per l’Estonia è stato assegnato a Modularbank, una piattaforma bancaria cloud-native che permette ai clienti di stabilire una nuova attività bancaria o trasformare digitalmente un’attività bancaria già esistente.
Finlandia
Il premio Tech5 per la Finlandia è stato assegnato a Varjo, che realizza le più avanzate cuffie di realtà aumentata, virtuale e mista per i professionisti, creando un’esperienza immersiva sul posto di lavoro.
Francia
Il premio Tech5 per la Francia è stato assegnato a Sunday, che crea codici QR che permettono ai commensali di estrarre facilmente i menu e pagare nei ristoranti. I dipendenti, di conseguenza, sono in grado di girare i tavoli più velocemente, aumentare la spesa media e ottenere più mance.
Germania
Il premio Tech5 per la Germania è stato assegnato a Planetly, software che aiuta le aziende ad analizzare, ridurre e compensare la loro impronta di carbonio.
Ungheria
Il premio Tech5 per l’Ungheria è stato assegnato Shapr3D, uno strumento CAD intuitivo costruito per rendere la modellazione 3D più facile e veloce.
Irlanda
Il premio Tech5 per Irlanda è stato assegnato a Flipdish, che aiuta su richiesta le aziende alimentari a creare sistemi di ordinazione di cibo fedeli al marchio, siti web e app.
Italia
Il premio Tech5 per l’Italia è stato assegnato a Kellify, una scale-up incentrata sulla scienza che comprende il mondo attraverso le immagini e Aiuta le imprese ad alto potenziale a crescere a livello globale con AI, Computer Vision e Neuroscienze.
Lituania
Il premio Tech5 per la Lituania è stato assegnato a SME Finance, che aiuta le PMI a crescere il più agevolmente possibile offrendo soluzioni di finanziamento facili e veloci attraverso il finanziamento delle fatture (factoring) e i prestiti aziendali.
Paesi Bassi
Il premio Tech5 per i Paesi Bassi è stato assegnato a Shypple, una piattaforma dedicata al servizio di logistica digitale con sede a Rotterdam attiva a livello globale e con la quale le aziende sono in grado di gestire e analizzare le loro catene di approvvigionamento in tempo reale attraverso i dashboard basati sul web della piattaforma.
Norvegia
Il premio Tech5 per la Norvegia è stato assegnato a imove, la soluzione Car Subscription as a Service che offre servizi per produttori di automobili, banche e finanza, assicurazioni, telecomunicazioni, energia e marketplace.
Polonia
Il premio Tech5 per la Polonia è stato assegnato a Omnipack, fornisce un servizio di adempimento full-stack che include stoccaggio, imballaggio, spedizione, gestione dei resi e una serie di servizi aggiuntivi per l’industria dell’e-commerce.
Portogallo
Il premio Tech5 per il Portogallo è stato assegnato a Infraspeak, un software CMMS intelligente che porta flessibilità, connettività e intelligenza eccezionali alle operazioni delle aziende.
Spagna
Il premio Tech5 per la Spagna è stato assegnato a Streamloots, un mercato per comprare azioni in tempo reale in streaming in tempo reale, beneficiando di una tecnologia che permette che queste interazioni avvengano in tempo reale e su qualsiasi piattaforma di streaming.
Svezia
Il premio Tech5 per la Svezia è stato assegnato a CAIA Cosmetics, un business D2C che vende trucchi di alta qualità e che ha debuttato sul mercato nel mese di novembre 2018, trasformandosi rapidamente in uno dei marchi di cosmetici in più rapida crescita in Europa.
Svizzera
Il premio Tech5 per Svizzera è stato assegnato a Screening Eagle Technologies, una piattaforma tecnologica basata sul cloud per l’ispezione intelligente di beni e infrastrutture.
Regno Unito
Il premio Tech5 per il Regno Unito è stato assegnato a Hopin, una piattaforma di eventi virtuali dal vivo dove gli utenti possono imparare, interagire e connettersi con persone di tutto il mondo.