Tiene banco da mesi ormai, con le notizie snocciolate in piccole dosi ad intervalli regolari così da incuriosire il pubblico e la fashion industry intera. Il fatto è che un genio della moda come Tom Ford sa trasformare in oro tutto quello che tocca persino la sua stessa pubblicità, che dosa in moto intelligente per solleticare l’interesse del mondo senza il rischio di stancare prematuramente.
Una notizia come il ritorno di Tom Ford sulla scena del womenswear è capace di paralizzare l’intero settore. D’altronde, l’eccezionale stilista ha lasciato un segno indelebile sia durante il suo cammino nella scuderia di Gucci che durante la sua permanenza nella maison fondata dal francese Yves Saint Laurent, prima di ritirarsi per occuparsi esclusivamente della moda maschile sotto la sua personale etichetta, e sicuramente la sua centellinata promozione ha aiutato.
Lontano dagli schemi rigidi dettati dalla moda, che vuole le collezioni divise per stagioni e anticipate di sei mesi da una serrata pubblicità Ford ha voluto tenere segreta – fino a questo momento- la sua nuova collezione lasciando il grande pubblico sui carboni ardenti alimentato da una pruriginosa curiosità.
Se la gente comune e gli appassionati di moda per mesi si sono chiesti cosa aveva in serbo l’incredibile stilista e come avrebbe deciso di tornare, la risposta è stata – ovviamente – data solo a pochi, con un grandissimo party decisamente off limits ai più riservato a celebrities e personalità del settore e bandito a telecamere e macchine fotografiche eccezion fatta per quella di Terry Richardson.
Non sarebbe bastata la più esclusiva delle agenzie di modelle, così per mostrare la sua prima collezione femminile realizzata dopo anni di silenzio ha chiamato qualche amica di vecchia data a sfilare, che, trattandosi di Tom Ford e non di un comune mortale vuol dire comprendere alcune delle donne più belle e famose al mondo, tipo Natalia Vodianova, Stella Tennant, Dafne Guinness, Karen Elson, Lou Doillon, Emmanuelle Seigneur, Lauren Hutton, Amber Valletta, Chanel Iman, Freja Beha Erichsen, Beyonce Knowles e Julianne Moore.
Se qualche tempo fa Tom Ford ha concesso a Vogue l’esclusiva, esibendosi in un esclusivo reportage che finalmente ha svelato alcuni degli obiettivi stilistici del designer, ora è arrivato il momento di concedere un po’ di visibilità in più alla sua collezione. Con i saldi alle porte e le collezioni primaverili pronte a raggiungere gli scaffali delle boutique Tom Ford svela al mondo la sua prima collezione di pret-à-porter femminile rendendo pubblico il video dello show che qualche mese fa ha paralizzato New York.
Il filmato è un concentrato del glamour che pochi come Tom Ford sanno sprigionare e mostra capi estremamente femminili che tracciano una linea di continuità con quanto visto negli anni passati tra le proposte del designer.
Non c’è dubbio che, complice la studiata e scadenzata pubblicità, la collezione sarà un successo.