L’occasione del Mido 2011 ha consentito a Tom Ford di presentare le novità per il prossimo autunno-inverno, con particolari sorprese per le nuove montature per gli occhiali da donna e da uomo.
La scelta fashon ha questa volta premiato le ispirazioni vintage, con una soluzione che propone un minimalismo elegante insieme alle linee architettoniche raffinate e glamour.
Le linee del designer statunitense, rinomato ultimamente non solo per le sue attitudini nel campo della moda, ma per le sue più attuali velleità da regista, hanno colpito per una lussuosità intrinseca, senza mai risultare eccessive.
La linea da donna si evidenziare per gli occhiali da vista con la forma ad occhi di gatto, una caratteristica ripresa dalle tendenze degli anni ’50, che utilizzano il colore in modo molto particolare e sono realizzate con linee accentuate.
A questi si aggiunge un modello più ampio che abbina con le aste e la “T” in metallo, quest’ultima sempre presente su tutti i modelli di questa serie.
Il modello Kirk, invece, rappresenta il modello di punta della collezione, o quantomeno quello che ha dettato le tendenze dell’ultima stagione, combinando le linee squadrate del frontale con l’intreccio di linee sopra al naso. Daphne, infine, è il nome della montatura in acetato per gli occhiali da sole utilizzate della collezione inaugurale Tom Ford Womenswear.
Perfetto connubio tra il mondo cinematografico e quello della moda, che passa anche per il modello da uomo Singleman Model, nato chiaramente dal film che lo ha battezzato come regista. Gli occhiali indossati dall’attore Colin Firth sono ora tartarugati, eleganti, classici ed estremamente chic.