Oggi sembra perfettamente naturale conoscere il vero valore dei nomi di dominio più costosi su internet. Poco più di 20 anni fa, il valore di un dominio e il valore del nome di un sito web erano poco più di un pensiero. Ma il 9 agosto 1995 tutto è cambiato e la mania di Internet è iniziata. Fu allora che la piccola startup di Internet Netscape divenne pubblica. Alla fine del primo giorno di trading, l’azienda era valutata a quasi 3 miliardi di dollari. La conseguente corsa all’oro è ora conosciuta come la bolla delle dot-com. Quindi, come ha influito la bolla dot-com sui prezzi dei nomi di dominio? Diciamo solo che più di due decenni dopo, i nomi di dominio sono ancora considerati un saggio investimento – anche dopo che tutti i “buoni” sono stati presi.
Ecco perché abbiamo messo insieme una lista dei domini più costosi per aiutarvi a capire cosa rende un buon nome di dominio, come sono diventati così preziosi e altre caratteristiche chiave.
Gli elementi essenziali di un grande dominio
C’è un solo re, e il suo nome è .com.
Molte estensioni di nomi di dominio nel corso degli anni hanno cercato di detronizzare il dominio .com. Ma .com ha resistito a lungo. Cos’è .com e cosa lo rende così popolare? È il più utilizzato tra tutti i domini di primo livello e viene utilizzato in circa il 47% di tutti i siti web. Con tale potenza e portata dovrebbe essere sempre considerato una priorità quando si registra un nome di dominio.
Mentre anche altri TLD (Top Level Domain) come .net e .org sono ben noti, .com è semplicemente il più riconoscibile a livello globale.
Mantenerlo breve e semplice
Quando si tratta di vendere nomi di dominio, più è breve più è meglio. I domini più pregiati sono di solito quelli con tre o quattro lettere, escluso il TLD. Ma la regola generale è che anche i nomi di dominio con un massimo di 10 caratteri possono valerne la pena. Inoltre, si dovrebbe sempre mantenere il nome semplice. In altre parole, evitate i trattini, le sottolineature o qualsiasi tipo di punteggiatura. Anche se i numeri dovrebbero essere evitati, ci sono rari casi come 9gag.com che si sono dimostrati efficaci.
Deve essere memorabile e “brandizzabile”
Così, siete riusciti a strappare un dominio di tre o quattro parole, ma si scrive qualcosa come “kgmp.com”.
Se si accede al sito web, si trova un dominio vuoto in attesa di essere venduto. Questo si spiega con la mania di internet della fine degli anni ’90, quando le vendite di domini erano alle stelle. All’epoca, molti erano certi che qualsiasi combinazione di lettere che componesse un nome di tre o quattro parole li avrebbe resi ricchi. Si sbagliavano di grosso. I nomi di dominio veramente preziosi non sono solo brevi, ma sono anche memorabili, relazionabili e hanno un potenziale di branding.
Ma di tanto in tanto, anche alcune di queste combinazioni casuali apparentemente senza senso colpiranno l’oro e diventeranno uno dei nomi di dominio più costosi mai venduti. Questo è reso possibile dal fatto che vaste parti del mondo sono ancora in fase di sviluppo e che alcune aziende locali possono abbinare il vostro strano nome di dominio con il loro marchio, rendendo improvvisamente il dominio, prima inutile, di valore. Poiché questo tipo di eventi è raro, è molto meglio investire in domini che hanno una o due vocali.
Anche i nomi descrittivi possono funzionare
Questa è probabilmente l’eccezione più grande quando si tratta di “più è breve meglio è”. I nomi descrittivi sono molto più lunghi ma servono a riempire un termine di ricerca popolare, e le esigenze dei consumatori possono essere incredibilmente preziose. Ad esempio, un dominio come “carinsurance.com” è uno dei nomi di dominio più costosi mai venduti, anche se contiene 12 lettere. Il suo incredibile valore dimostra che alcune combinazioni di parole più lunghe sono ancora molto redditizie e continueranno ad esserlo anche in futuro. Con sufficiente lungimiranza e conoscenza delle tendenze e delle tecnologie emergenti, sarà sempre possibile fare soldi e vendere un nome di dominio con un termine di ricerca che sta per diventare popolare tra il pubblico.
Essere a conoscenza dei termini di copyright e dei marchi registrati
Una cosa che tutti dovrebbero fare prima di acquistare qualsiasi tipo di nome di dominio è verificare se stanno violando i marchi esistenti. Non si dovrebbe mai fare un investimento senza aver cercato aziende che potrebbero avere marchi registrati.
Top 10 delle vendite di nomi di dominio di tutti i tempi
1. Business.com – 345 milioni di dollari
I 7,5 milioni di dollari spesi per l’acquisto di business.com nel 1999 lo collocano nella lista delle più grandi vendite di nomi di dominio della storia. Ma all’epoca nessuno avrebbe potuto immaginare che questo dominio avrebbe avuto un valore 47 volte superiore in un periodo di soli 8 anni. Il valore di business.com ha avuto un picco dopo che il Dow Jones e il New York Times hanno cercato di acquistare il dominio negli anni successivi al 1999. Infine, nel 2007, il dominio è stato venduto a RH Donnelly per ben 345 milioni di dollari. Tuttavia, questa particolare vendita del nome di dominio non ha portato molta fortuna all’acquirente. Il terzo editore di pagine gialle online e cartacee degli Stati Uniti ha dichiarato il fallimento appena due anni dopo l’acquisto del dominio.
2. LasVegas.com – 90 milioni di dollari
Questo dominio è stato acquistato nel 2005 da VEGAS.com, LLC (Limited lLiability Company) che ha voluto accoppiare i due domini per garantire che entrambi i termini di ricerca indirizzassero il traffico online verso l’agenzia di viaggi di Las Vegas. La massiccia vendita di 90 milioni di dollari assicura che questo sarà sempre ricordato come uno degli acquisti più costosi tra i siti web. Il precedente detentore del dominio, Stephens Media, ha accettato un contratto che è iniziato con un pagamento iniziale di 12 milioni di dollari. La somma rimanente per questa vendita del dominio è pagabile fino al 2040.
3. CarInsurance.com – 49,7 milioni di dollari
QuinStreet, una società di marketing verticale e media online della California, ha fatto notizia alla fine dell’ultimo decennio con alcuni dei più costosi acquisti di nomi di dominio mai effettuati. Nell’arco di soli 13 mesi la società aveva acquisito tre enormi nomi di dominio nel mondo delle assicurazioni, culminati con l’acquisto di CarInsurance.com l’8 novembre 2010. Questo dominio era già un sito di consumo altamente redditizio per la ricerca e l’acquisto di polizze assicurative per auto, che lo rende il prodotto di punta di QuinStreet. Con quel singolo acquisto, l’azienda ha consolidato la sua posizione di leader di mercato nel settore delle assicurazioni online nel momento in cui lo shopping su internet stava decollando.
4. Insurance.com – 35,6 milioni di dollari
Gli altri acquisti di QuinStreet occupano il terzo e il quarto posto nella lista delle vendite di nomi di dominio più venduti. Il secondo nel trio dei nomi di dominio assicurativi che QuinStreet ha acquistato è stato acquistato per 35,6 milioni di dollari nell’agosto 2010, insieme a tutti i media e alle risorse tecnologiche che Insurance.com già possedeva. Simile a CarInsurance.com, questa piattaforma online è stata considerata preziosa perché era una destinazione popolare per il confronto delle tariffe assicurative su auto, salute, vita, casa e assicurazioni per gli affittuari.
5. VacationRentals.com – 35 milioni di dollari
Il turismo non è mai stato così popolare come nell’era moderna di internet, con innumerevoli modi per promuovere, esplorare e trovare le migliori offerte possibili per soddisfare le vostre esigenze di viaggio. Forse non sorprende che uno dei cinque nomi di dominio più costosi di tutti i tempi in vendita abbia avuto a che fare con le case-vacanza. A differenza di alcuni altri nomi top di questa lista di domini, VacationRentals.com è stato acquistato solo per evitare che un concorrente diverso lo prendesse per primo. Era il 2009, e Brian Sharpies, l’amministratore delegato di HomeAway, è riuscito ad entrare di nascosto e ad acquistare il dominio dopo aver scoperto che la sua società rivale Expedia aveva intenzione di farlo. Prima dell’acquisto, VacationRentals.com era già un sito attivo e ora rappresenta un mercato per le offerte di vacanze in tutto il mondo.
6. PrivateJet.com – 30,1 milioni di dollari
Questo è l’unico dominio della lista che si rivolge quasi completamente ai più ricchi, offrendo il noleggio di jet charter di lusso per voli d’affari in tutto il globo. Sembra giusto allora che il suo acquisto nel 2012 sia considerato tra le più alte vendite di un nome di dominio della storia! Il dominio PrivateJet.com è stato acquistato per 30,1 milioni di dollari da Nations Luxury Transportation, una società LLD con sede ad Atlanta che fornisce servizi di viaggio. È stato acquistato da una holding di proprietà intellettuale di Don’t Look Media.com, nella speranza che il nuovo sito web contribuisca ad attrarre clienti di alto valore.
7. Voice.com – 30 milioni di dollari
Voice.com è tra le più recenti acquisizioni di nomi di dominio della lista. È stato venduto a Block.one, superando facilmente la lista dei nomi di dominio più costosi nel 2019. Ciò che lo rende ancora più speciale è il fatto che il creatore di EOS cryptocurrency ha acquistato il dominio attraverso una transazione in contanti facilitata da GoDaddy. Questo probabilmente rende Voice.com il più costoso acquisto di nomi di dominio puri annunciato pubblicamente di tutti i tempi. Nonostante le vendite di domini precedentemente menzionati nella nostra lista valevano tutti più soldi, il fatto è che tutti questi domini erano già attività web prima di essere venduti. Ma Voice.com non era un sito web operativo prima di essere acquistato e il nome di dominio ultra-premium è sicuro di aiutare Block.one con la sua ambizione di diventare il più grande concorrente di Facebook.
8. Internet.com – 18 milioni di dollari
Abbiamo già accennato a come QuinStreet nel 2009 sia andata in delirio con i suoi acquisti dei più grandi domini assicurativi che si trovano saldamente nella top five di tutti i tempi. Ma non è tutto. L’azienda ha anche acquistato uno dei migliori nomi di dominio, Internet.com, per 18 milioni di dollari in contanti. L’accordo comprendeva anche altri nomi di dominio, tra cui InternetNews.com, ServerWatch.com, Webopedia.com, Developer.com e altri. Il venditore è stato WebMediaBrands, un fornitore globale di notizie e informazioni originali che voleva vendere nomi di dominio per aumentare il saldo netto dell’azienda e concentrarsi sulle sue idee di core business.
9. 360.com – 17 milioni di dollari
Questo è l’unico URL basato sui numeri della nostra lista di nomi di dominio e uno dei rari domini di questo tipo che è riuscito a portare i grandi guadagni. La vendita è avvenuta nel 2015, quando Zhou Hongyi CEO di Qihoo ha deciso di creare un nuovo marchio che unificasse e comprendesse tutti i suoi prodotti e servizi. La mossa audace è costata 17 milioni di dollari. Il dominio stesso è stato venduto dal gigante delle telecomunicazioni Vodafone che una volta ha creato un telefono con lo stesso nome. E mentre i domini basati sui numeri stanno diventando meno popolari in Occidente, l’acquisizione è stata una grande mossa per una società che si rivolge principalmente al mercato cinese. I nomi e i numeri brevi sono molto più popolari in Cina, dove i numeri hanno un significato culturale. Come tale, l’elevato costo dei nomi di dominio è perfettamente giustificato.
10. Insure.com – 16 milioni di dollari
Altro acquisto di QuinStreet, l’azienda che domina il nostro listino prezzi dei domini con 4 delle 10 migliori vendite di tutti i tempi in un arco di tempo di soli 13 mesi. Insure.com è stato il loro primo acquisto del 2009. La vendita ha fatto salire i valori dei futuri domini dopo il dannoso primo anno della Grande Recessione. Questa vendita da 16 milioni di dollari valeva dieci volte di più di quanto Insure.com aveva acquistato nel 2001. Insure.com si è distinto da altri grandi domini come insurance.com offrendo più di una semplice piattaforma per seguire le nuove offerte assicurative. Ha anche fornito articoli, citazioni e notizie riguardanti questo settore dell’industria. Queste informazioni utili le hanno permesso di assicurarsi il suo posto come uno dei domini più costosi.
Il futuro dei nomi a dominio
Il nostro elenco di vendite di domini multimilionari ha un denominatore comune: il dominio di primo livello .com. Dot-com è sinonimo di Internet e la potenza di questo TLD sembra essere in crescita, motivo per cui l’abbiamo etichettato come un fattore chiave per possedere un dominio di successo. Ma la completa dipendenza dal TLD .com ha fatto salire i prezzi dei nomi di dominio alle stelle. Per cercare di limitare la dipendenza del mondo da .com, la Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN) sta tentando un approccio diverso, spingendo per semplificare le regole di registrazione dei TLD. Questo permetterebbe di considerare quasi ogni parola come una scelta valida per l’estensione di un dominio, aprendo la porta a migliaia di nuovi TLD. Le aziende potrebbero registrare domini come “renta.car” o “buya.house” e, in caso di successo, queste soluzioni creative hanno il potenziale di cambiare la nostra comprensione di ciò che serve per vendere un nome di dominio a un prezzo record.
In conclusione
I domini web sono cresciuti in valore e importanza insieme a Internet, diventando un potente strumento di marketing e di branding per le aziende che prosperano nell’era dell’informazione. Queste semplici e singole righe di testo hanno il potenziale per spingere i marchi locali verso la strada per diventare giganti riconosciuti a livello internazionale. Negli ultimi due decenni, i nomi di dominio sono stati il fondamento di Internet con il .com saldamente piantato come forza dominante. Ma i tempi stanno cambiando e la sfera dei nomi di dominio è pronta per una rivoluzione. Quindi, il TLD più potente della storia manterrà il suo dominio di primo livello o il futuro elenco dei nomi di dominio più costosi avrà un aspetto completamente diverso?
Domande frequenti
1. Quali sono i nomi di dominio più venduti?
I prezzi dei nomi di dominio variano e cercare di individuare una certa nicchia o un settore che vende i domini con i prezzi più alti non è un compito facile. I nomi in cima alla lista dei domini più costosi includono assicurazioni, viaggi, affari e, forse non sorprendentemente, siti web pornografici. Infatti, domini come porn.com e sex.com sono entrambi tra i nomi di siti web più costosi. Il nome di dominio sex.com è stato venduto per 13 milioni di dollari, avvicinandosi così alla top ten della lista dei domini più pregiati di tutti i tempi.
2. I nomi di dominio valgono qualcosa?
La maggior parte dei nomi di dominio in vendita non vale molto. Questa è la semplice verità. Ma ci sono ancora moltissimi domini che valgono o varranno una quantità sostanziale di denaro. Oggi, alcuni dei domini premium di basso livello possono essere venduti a un prezzo compreso tra i 5.000 e i 20.000 dollari, mentre i buoni domini brevi e quelli potenti che definiscono la categoria possono facilmente raggiungere milioni di dollari.
3. Posso fare soldi vendendo nomi di dominio?
La risposta breve è sì. Ci sono un bel po’ di milionari che hanno fatto una fortuna investendo in domini intelligenti al momento giusto. Qual è il prezzo più alto mai pagato per un nome a dominio? 345 milioni di dollari. Ma per ottenere un tale successo, bisogna essere estremamente fortunati o molto, molto pazienti. Il modo migliore è acquistare i nomi a basso prezzo e aspettare che il loro valore aumenti prima di vendere i domini al miglior offerente. Si tratta di investimenti a lungo termine e il giusto acquisto può cambiare tutta la vita.
4. Quanto vale il dominio Google?
L’azienda tecnologica più potente del mondo e il proprietario del motore di ricerca che è sinonimo di internet deve possedere un dominio del valore di miliardi di dollari, giusto? In realtà probabilmente sì, anche se non esiste un valore ufficiale assegnato al dominio. Google.com è stato comunque il centro di una notizia incredibile solo pochi anni fa. Era settembre 2015, e Sanmay Ved si accorse per caso che il dominio Google.com era disponibile per l’acquisto, al costo di soli 12 dollari. Lo acquistò, e lo ha posseduto per un intero minuto prima che la transazione venisse annullata. Per aver trovato questo bug all’interno del sistema di Google, la società ha offerto a Sanmay 6006,13 dollari, che è la versione numerica della parola Google. Quando hanno saputo che aveva intenzione di donare il denaro in beneficenza, Google ha raddoppiato la ricompensa.
5. Come faccio a comprare un nome a dominio per sempre?
Possedere un nome di dominio per sempre può essere difficile. Ad esempio, la maggior parte dei domini in vendita vendono solo il nome, anche se il sito web deve essere ospitato su una piattaforma di web-hosting. Ciò significa che la stragrande maggioranza dei domini dura finchè dura il sito su cui sono ospitati. Queste aziende gestiscono la prenotazione dei nomi di dominio internet e li ospitano sulle loro piattaforme. Alcuni degli esempi più noti sono GoDaddy.com e Domain.com. Quindi, in teoria, per possedere un nome di dominio per sempre, sarebbe necessario acquistare sia il dominio che i servizi di web-hosting che serviranno come casa per quel dominio finché si è in grado o disposti a mantenerlo in funzione. E chissà, forse un giorno si finirà per possedere non solo uno dei nomi di dominio più costosi al mondo, ma anche una piattaforma di hosting di grande valore che può continuare a farti guadagnare anche dopo la vendita di un dominio.