Il bello di quest’antica tradizione legata al mare e ai marinai della penisola di Cape Cod, sta nella sua autentica schiettezza. Nel sud del Massachusetts, in piena primavera e per tre settimane, a cominciare dal primo di Maggio, il festival marittimo si snoda attraverso le arti, le memorie, l’architettura e la cultura per ripercorrere svariati argomenti ed eventi.
Gli anniversari del Cape, così poco celebrativi, sono diventati vera e propria leggenda negli States; un’occasione per gli ospiti “stranieri” di comprendere e apprezzare aspetti dell’american life indubbiamente poco convenzionali ma ricchi di sincera partecipazione, un pizzico di follia tutta americana, allo stesso modo, di una consistenza sofisticata e speciale.
Da oltre cinquant’anni Cape Cod Maritime Days, è una ricorrenza annuale sfornita di retorica; sarà forse per il luogo, unico e affascinante, privo di grattacieli, autostrade, supermarket e appagato fra le sue dune di sabbia bianca, fari allampanati che rischiarano antiche rotte tempestose di vascelli che solcavano l’Atlantico, eleganti case costruite con pietra viva e assi di legno, o forse per i suoi abitanti, colti e briosi, sostenitori del mare e delle tradizioni marinare.
Ed ecco allora, il tour dei mitici fari per scoprire i segreti marinari della penisola; le esposizioni nautiche e le “lectures” sulle attività e le saghe legate al mare, l’esperienza “dal vivo” su come costruire una barca; non mancano escursioni in kayak, tour storici dei villaggi sull’oceano – Hyannis, Truro, Falmouth – visite in prestigiosi Yacht Club e tante altre iniziative particolari e appassionanti per “lupi di mare” d’ogni latitudine e qualsiasi approdo.
Rievocati scrittori e pittori che si sono ispirati a quest’angolo d’America e ancora, passeggiate alla scoperta di case storiche (un’architettura particolare e degna d’interesse, quella del Cape), alle stazioni di salvataggio in mare e molte altre curiosità, scandite da un nutrito calendario quotidiano, a orari stabiliti, a seguito di guide qualificate.
Anche quest’anno uno degli eventi più importanti è rappresentato dal Cape Cod Marittime History Symposium, sostenuto dall’Associazione locale per la Ricerca Marittima.
Con i suoi novecento chilometri di costa, a Cape Cod il mare costituisce l’essenza vitale fin dallo storico imbarco dei primi pellegrini europei che ancorarono a Provincetown nel 1620. Nei porti si vedono tante imbarcazioni: barche a vela, schooner, yacht e imponenti navi da pesca; così, nell’alveo dell’oceano, centinaia di relitti sommersi come fantasmi delle acque, assediano le profondità della penisola. Balenieri e capitani di mare sono inscritti nel passato glorioso del Cape e le loro case monumentali costellano ancora oggi l‘Old King’s Highway e le stradine lungo le spiagge.
Ma la caccia alle balene di un tempo ha lasciato spazio a un’attività molto più condiscendente verso questi animali meravigliosi; il whale watching rappresenta, fra tutte, l’escursione più vivace ed emozionante.
Tra aprile e ottobre si prende il largo dai porti di Barnstable e Provincetown, dirigendosi a Stellwagen Bank, sito fra più importanti al mondo per il nutrimento dei cetacei: lo spettacolo è garantito.
Ricordiamo infine che il Cape Cod Martime Days è stato selezionato tra i Cento Eventi Top d’America.