TRM Labs, gli investimenti di Tiger Global, Amex Ventures, Visa e PayPal in blockchain

trm labs

Tiger Global, Amex Ventures, Visa e PayPal Ventures hanno deciso di investire nella società di intelligence blockchain TRM Labs.

TRM Labs, gli investimenti di Tiger Global, Amex Ventures, Visa e PayPal in blockchain

Nel 2021, l’esplosione dell’interesse per gli asset digitali ha portato a prezzi record per le criptovalute e gli NFT e a valutazioni alle stelle delle aziende di blockchain, ma anche a quantità record di capitale per le società che forniscono questa industria con infrastrutture di gestione del rischio contro gli hack e altre attività illecite.

In questo contesto, nella giornata di martedì 7 dicembre, TRM Labs, società di intelligence blockchain con sede a San Francisco, ha raccolto un round di finanziamento Series B da 60 milioni di dollari guidato da Tiger Global.

Al finanziamento, hanno partecipato anche diverse istituzioni finanziarie tra cui Amex Ventures di American Express, Visa, Citi Ventures, DRW Venture Capital, Jump Capital, Marshall Wace, Block (ex Square, Inc.) e PayPal Ventures e società di venture vecchie e nuove tra cui B Capital Group, Bessemer Venture Partners, Blockchain Capital, Cap Table Coalition, Castle Island Ventures, Initialized Capital e Operator Partners.

Esteban Castaño, CEO e cofondatore della società di intelligence blockchian

Oltre alla crescente importanza del settore dell’analitica blockchain in un maggiore controllo normativo, alcuni investitori vedono questa scommessa come un’opportunità per attingere al futuro di internet, spesso indicato come Web 3. “Abbiamo fatto investimenti in startup visionarie che costruiscono l’infrastruttura per il Web 3 come FalconX e Abra”, ha detto a Forbes Margaret Lim, amministratore delegato di Amex Ventures.

“Investire in TRM, che guida il mercato nella costruzione di infrastrutture mission-critical per il rischio e la conformità, è un’estensione naturale di ciò che abbiamo fatto”.

TRM aiuta le istituzioni finanziarie e i governi a indagare sulle frodi di criptovalute, il riciclaggio di denaro e altri casi di crimine finanziario, analizzando i dati della blockchain e confezionandoli in applicazioni e API di Statistical Analysis System (SAS) che consentono ai loro clienti di controllare i portafogli e monitorare le transazioni su oltre 900.000 attività su 23 diverse blockchain.

Esteban Castaño, co-fondatore e CEO di TRM, crede che sia questa ampiezza di copertura che posiziona bene TRM rispetto alla concorrenza. “Parte del motivo per cui abbiamo il tasso di successo che abbiamo e i nostri clienti rimangono con TRM è perché offriamo le stesse capacità di Elliptic, Chainalysis o CipherTrace“, ha sottolineato, “ma stiamo monitorando più beni e più blockchain rispetto alle soluzioni tradizionali – e ha aggiunto –.

Avere visibilità su tutto l’ecosistema crypto permette ai nostri clienti di gestire meglio il rischio sulla loro piattaforma, nonché di indagare su questi attacchi”.

TMR Labs, crescita e clienti della società

Dal lancio da Y Combinator nel 2019, TRM ha rivelato che il fatturato è cresciuto del 600% su base annuale e ha, quindi, potuto ampliare il suo team, che include esperti di finanza delle minacce dell’FBI, dei servizi segreti degli Stati Uniti e di Europol e scienziati dei dati di Apple, Amazon e Google.

Secondo Castaño, tra i suoi clienti di alto profilo ci sono FTX.US, affiliato americano del miliardario Sam Bankman-Fried’s crypto exchange FTX, l’operatore stablecoin USDC Circle, e diverse (non rivelate) istituzioni finanziarie tradizionali e agenzie governative, sia negli Stati Uniti che a livello internazionale. Con il capitale raccolto, TRM prevede di continuare a migliorare la sua linea di prodotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Ilaria Minucci

tesla elon musk bitcoin

Elon Musk usa la regola dell’85% per incrementare la produttività dal personale

mackenzie scott

MacKenzie Scott, perché e come è diventata la donna più potente del mondo