#turismoStartApp il 10/01 #wearabletech a Roma l’11/01 in #agenda

innovaizone

Wearable tech, schermi curvi, supertelevisori, ma anche fari al laser, vetture senza pilota, sistemi operativi open-source e pannelli solari sul tetto delle automobili. E poi ancora le app per i Google Glass, i dispostivi per la realtà aumentata e la smart home. Ad aprire il 2014 dell’innovazione è il Ces di Las Vegas, la fiera di elettronica più importante del mondo, in programma dal 7 al 10 gennaio. Al Convention Center per il Consumer Electronics Show hanno organizzato pure la caccia al tesoro: con l’iPhone e l’app ufficiale del Ces raccogli una serie di cartellini sparsi per la fiera e se sei tra i primi tre vinci un premio.Intanto, smaltiti (o quasi) pranzi e cene natalizie, anche dall’altra parte dell’Oceano si rimonta in sella.

MERCOLEDI’ 8/01 Al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania, in via Vittorio Emanuele II 8, dalle 10 Mario Scuderi, mentor di Working Capital Accelerator Catania, presenterà il workshop “Visual Design Tools: Business Model Canvas”. Durante il workshop verranno illustrate le diverse metodologie di visual design e forniti gli elementi pratici per elaborare modelli di business innovativi, alla base della creazione di qualsiasi startup di successo. Si parlerà di come elaborare analisi di mercato, valutare le possibili fonti di revenue, passando per la profilazione dei nuovi clienti e la unique value proposition che fa di un’idea un’impresa. Gli studenti del corso magistrale in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali avranno la possibilità di lavorare in team, mettendosi in gioco e comprendendo al meglio lo strumento di design thinking che è il Business Model Canvas.

GIOVEDI’ 9/01 A Fiano Romano alle 15.30 oggi primo (il secondo sarà a Roma il 14 gennaio) dei due appuntamenti organizzati dalla Regione Lazio per parlare di Fondi europei per imprese e startup. Sul tavolo i 260 milioni di euro per startup, innovazione, reti d’impresa, green economy e accesso al credito. L’appuntamento a Fiano Romano è presso la Conferenze del Castello Ducale in piazza Matteotti 21. Parteciperanno a entrambi gli appuntamenti Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, Guido Fabiani, Assessore Sviluppo Economico e Attività Produttive e Lucia Valente, Assessore Lavoro.Sempre giovedì, alle 18 al Centro Servizi per il Volontariato di Padova, in via Gradenigo 10, incontro sul crowdfunding. Interviene Alessio Barollo, architetto e componente dell’Italian Crowdfunding Network e social media manager di First.

L’incontro servirà a scaldare i motori in vista di First, Festival per l’Innovazione, la Ricerca, il Sociale e il Territorio, in programma a Padova dal 27 febbraio al 2 marzo. L’incontro è gratuito ma è necessaria l’iscrizione inviando una mail a [email protected] in Veneto, dalle 9.30 alle 13.30, primo di una serie di appuntamenti organizzati da Unioncamere del Veneto-Eurosportello Veneto (in via delle Industrie 19/d Venezia – Marghera) per accompagnare le imprese a caccia di finanziamenti europei in vista dell’appuntamento coi programmi Horizon 2020 e Cosme. Il 9 gennaio siu parte con il gruppo energia sicura, pulita ed efficiente presso Unioncamere del Veneto. Per iscriversi e informazioni www.eurosportelloveneto.it/apreveneto/iscriviti.

VENERDI’ 10/01 A Quinto di Treviso appuntamento con Turismo StartApp 2014 Winter Edition. Dalle 8.30 all’Hotel Bhr in via Postumia Castellana 2 si parlerà di turismo, tecnologia e di mobile con molti ospiti ed esperti del settore. Crediamo fortemente che il binomio turismo e tecnologia debba essere uno dei motori principali per far ripartire il nostro paese. L’appuntamento è organizzato da Wami, un progetto integrato per creare guide capaci di valorizzare il territorio, trasformando il turista in un viaggiatore che si affida ai consigli e alle esperienze degli abitanti.Fra gli ospiti, previsti gli interventi di Mattia Carluccio che porterà a Treviso la storia di MyTable.it, il primo sito italiano di prenotazioni di ristoranti in tempo reale. Partner ufficiale di Groupon, TripAdvisor e Italo, MyTable.it conta oltre 3500 ristoranti e 900.000 utenti registrati.Alle 11.15 Fabio Lalli di Indigeni Digitali sul tema “Customer Experience nei processi di acquisto del futuro”. Parlerà di come stanno cambiando e cambieranno i processi di acquisto, le modalità di pagamento e l’esperienza dell’utente grazie al mobile, alle nuove tecnologie indossabili e alla realtà aumentata. Fra i temi, nel pomeriggio, alle 14.30 Patrizia Bertini interviene su Family Go: viaggi con i bambini tra itinerari, idee, eventi, hotel in Italia e Europa. Sabrina Sommacal parlerà di cin “Raccontare un viaggio attraverso un blog”. In chiusura, alle 18, presentazione di Treviso App. Antonio Montagner entrerà nel dettaglio della guida per la provincia di Treviso.

SABATO 11/01 Roma Makers Fablab in via Frediani 50 (tra Garbatella e Ostiense) ospita Riccardo Marchesi, fondatore di www.plugandwear.com, il primo negozio online interamente dedicato alla Wearable Technology. Marchesi condurrà due workshop di introduzione ai tessuti interattivi. l primo (gratuito) dalle 10 alle 13 si occuperà di “Tessuti interattivi: cosa sono e come cambieranno la nostra vita” con le ultime frontiere della ricerca sui tessuti interattivi e le ricadute del loro impiego nella vita quotidiana. Sul tavolo progetti di robotica e applicazioni di tessuti interattivi in campo medico e riabilitativo.“Da tessuti a Smart Fabrics” è il secondo workshop, si tiene dalle 14 alle 18, ha un costo di 50 euro e include un kit per realizzare un sensore di pressione analogico. È un workshop hands-on di introduzione ai tessuti interattivi: come si collegano ad Arduino per realizzare progetti di Wearable Technology. Non è necessario avere alcuna conoscenza di elettronica, solo curiosità, creatività e voglia di imparare. Nel prezzo di iscrizione è compreso un kit di sensori tessili per ogni partecipante. Si consiglia di portare un computer portatile (Mac o Windows) e una scheda Arduino.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Youth Business to Italy e Ridestati Italia! Ecco il Paese che si muove

innovaizone

Il parco-grattacielo di Ratti, il film di AstroSamantha e il gol di Capobianco: l’innovazione di marzo è “elementare, Watson”