Twin Transition, il modello vincente di EGlobe

Le opportunità della direttiva Casa Green e l’attesa per gli incentivi

michele mingrone ceo

L’innovazione nel settore del commercio elettronico, in particolare per prodotti tecnici come i condizionatori e le soluzioni di climatizzazione, sta vivendo una fase di profonda trasformazione. Questo sviluppo è alimentato da diversi fattori, tra cui l’avanzamento tecnologico, la crescente attenzione alla sostenibilità ambientale e le normative europee, come la direttiva Casa Green, che mirano a rendere gli edifici più efficienti dal punto di vista energetico. Secondo dati recenti, l’85% del patrimonio immobiliare italiano è stato costruito prima del 1990, periodo in cui le normative sull’efficienza energetica erano praticamente inesistenti. Oggi, con la spinta delle politiche europee, si prevede una forte crescita nel mercato della climatizzazione e dei sistemi energetici sostenibili, con un’attenzione particolare alla riduzione delle emissioni e all’ottimizzazione dei consumi.

Studi di settore stimano che il mercato europeo della climatizzazione green crescerà di oltre il 20% entro il 2025, alimentato sia dall’obbligo normativo che dalla domanda dei consumatori, sempre più orientati a soluzioni ecocompatibili e a basso impatto ambientale.

Eglobe rappresenta un esempio concreto di come l’innovazione e la sostenibilità possano essere integrate in un modello di business vincente, espressione di un nuovo modello produttivo capace di tenere insieme l’attenzione alla sostenibilità e il digitale. “Attraverso la piattaforma di e-commerce, Climamarket.it, l’azienda si è affermata come leader nel settore della climatizzazione, grazie a un approccio basato su tecnologie all’avanguardia, servizi digitali personalizzati e una forte attenzione alle esigenze ambientali dei propri clienti. – commenta Michele Mingrone, amministratore delegato di EGlobe – Ciò che realmente guida molte acquisto è la ricerca di soluzioni che portino a un risparmio energetico e, di conseguenza, economico nel lungo periodo”.

Questa combinazione di attenzione all’ambiente e risparmio fa parte della strategia di Eglobe, che offre prodotti capaci di migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni, grazie a tecnologie come il free cooling – un sistema che permette di climatizzare l’ambiente senza accendere il generatore, scambiando l’aria con l’esterno.

Altro aspetto innovativo è il controllo da remoto, una funzionalità che sta diventando “quasi un obbligo nelle nuove generazioni di impianti di climatizzazione”, continua Mingrone. Attraverso la building automation, gli utenti possono monitorare e gestire i sistemi di climatizzazione tramite smartphone, da qualsiasi parte del mondo, contribuendo così a una gestione ottimale dei consumi e a un ulteriore risparmio energetico.

In Italia, l’applicazione della direttiva Casa Green è una sfida e un’opportunità “L’Italia è obbligata a rispettare la direttiva Casa Green, e dovrà presentare il suo piano entro il 2025.

– spiega Mingrone – Tuttavia, il processo è ancora in evoluzione, con il Governo che deve ancora delineare chiaramente come intende procedere”. Questa incertezza ha un impatto anche sul comportamento dei consumatori, che potrebbero rimandare investimenti significativi in attesa di maggiori incentivi o agevolazioni fiscali. “Entra in gioco anche un fattore psicologico: chi possiede un immobile spesso preferisce aspettare che il governo offra incentivi concreti prima di ristrutturare. È così in tutta Europa”, spiega il ceo di EGlobe.

EGlobe sta espandendo la propria presenza in Europa, con una crescita significativa in mercati come Francia e Germania. “Il 25 giugno abbiamo finalizzato l’acquisizione di Bayona Petit Tradex Consulting, una società spagnola attiva nell’online, in particolare in Francia e Germania, per la vendita di prodotti per la climatizzazione”, racconta Mingrone. Questa acquisizione ha permesso a Eglobe di rafforzare la propria posizione nel mercato europeo, puntando a replicare il successo ottenuto in Italia.

Il successo di Eglobe si basa su un modello di business fortemente orientato al digitale, con un’infrastruttura tecnologica che integra l’intelligenza artificiale per ottimizzare i processi di vendita e assistenza. Il CEO spiega che l’azienda ha investito in maniera significativa nella visibilità online, con “un incremento del 60% degli ordini rispetto all’anno scorso, grazie anche a una collaborazione con Google per le campagne pubblicitarie”. Questo aumento degli ordini è stato accompagnato da un raddoppio delle visualizzazioni sul sito Climamarket.it, segno che l’e-commerce è ormai una delle principali modalità di acquisto anche per prodotti tecnici come i sistemi di climatizzazione.

Un elemento distintivo del modello di Eglobe è l’attenzione alla customer experience: l’azienda ha sviluppato schede prodotto dettagliate, pensate per rispondere a tutte le domande dei clienti in modo chiaro e trasparente. “Abbiamo trasformato il nostro store online in uno store fisico virtuale, dove la clientela si sente soddisfatta e trova tutte le informazioni di cui ha bisogno”, spiega il CEO. In questo modo, Eglobe non si limita a vendere un prodotto, ma accompagna il cliente nel processo di scelta, fornendo consulenza tecnica e supporto pre e post-vendita.

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