Per anni Twitter ha dovuto affrontare le critiche per aver permesso la diffusione della disinformazione e, negli ultimi mesi, l’azienda ha mostrato segni di voler correggere il suo operato. Con un’importante elezione in bilico, l’azienda ha vietato gli annunci politici, ha segnalato i tweet di Donald Trump come controversi, e ha usato la sua interfaccia per spingere la gente a leggere e commentare le storie prima di ritwittarle. La settimana scorsa ha bannato Trump dalla sua piattaforma. Molti di questi sforzi possono essere attribuiti, almeno in parte, alla leadership del primo Chief Design Officer di Twitter, Dantley Davis, che ha detto che il reclutamento di nuovi talenti – sia per affrontare le carenze di Twitter che per espandere le sue capacità – è una priorità assoluta per il suo team.
E la settimana scorsa Twitter ha rivelato che ha acquisito la sua prima agenzia di design creativo, Ueno.
Twitter acquisisce lo studio di design Ueno
Le acquisizioni di studi di design sono comuni nel mondo delle aziende, e le aziende dei social media non fanno eccezione; Facebook ha acquisito in passato studi di design tra cui Sofa, Hot Studio e Teehan+Lax. Ueno è noto per aver lavorato su applicazioni per Uber e Reuters, e per aver contribuito al lancio di progetti come ESPN’s nude Body Issue. Twitter è stato un cliente di Ueno in passato. Secondo un portavoce di Twitter, il team di Ueno non rimarrà un gruppo a sé stante all’interno dell’azienda, ma sarà integrato in molti team diversi all’interno dei gruppi di progettazione e di ricerca di Twitter per “accelerare il lavoro e ampliare lo spettro delle conversazioni che le persone possono avere su Twitter”.
Davis è stato schietto nel condividere la sua visione di Twitter, che suona più complessa e sfumata dell’attuale feed algoritmicamente guidato. “Le comunità e gli spazi dedicati alle persone per parlare di ciò che sta accadendo saranno in prima linea”, ha detto a Co.Design alla fine del 2020. “Questi spazi di comunità saranno sicuri e avranno una moltitudine di controlli. I social media che avranno più successo in futuro saranno quelli in cui le persone si sentiranno sicure, a proprio agio, ascoltate e connesse all’interno delle loro comunità“.
Ha anche sottolineato la necessità che Twitter diventi uno strumento più accessibile a livello globale e che apra la propria piattaforma ad altri sviluppatori per costruire esperienze personalizzate. È possibile immaginare che Twitter possa ottenere qualcosa di simile da un App Store, o una suite di plugin in stile Firefox, per consentire agli utenti di personalizzare il servizio in diversi modi.
Una visione così grande per la piattaforma richiederà uno staff di progettazione e sviluppo considerevole, e aziende come Google e Facebook spesso acquisiscono aziende mentre sono in fase di crescita. Mentre Twitter si è rifiutato di far emergere l’organico del proprio team di progettazione o il numero di dipendenti di Ueno (Twitter è un’azienda relativamente piccola, visto il suo notevole impatto sull’opinione pubblica, e i suoi soli 4.500 dipendenti – meno di un decimo della dimensione di Facebook, anche se quasi il doppio di Snapchat. Ueno è la prima azienda di design che Twitter ha acquisito. Ma questo non significa necessariamente che sia l’ultima.