Secondo alcune fonti, Twitter Inc. sta portando avanti delle trattative per acquisire Clubhouse, il social network interamente basato sull’audio.
Twitter e Clubhouse, trattative da 4 miliardi di dollari
Secondo le fonti, che decidono di rimanere anonime, la valutazione di Clubhouse sarebbe di circa 4 miliardi di dollari. Le discussioni però non sono più in corso e non è chiaro il motivo per cui si sarebbero bloccate. Un portavoce di Twitter ha rifiutato di commentare, mentre un rappresentante di Clubhouse non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento.
Bloomberg News ha riferito che Clubhouse è in trattativa per raccogliere fondi dagli investitori in un round che valuta l’attività a circa $4 miliardi. Dopo che i colloqui con Twitter si sono fermati, Clubhouse ha iniziato a valutare se avesse senso raccogliere finanziamenti per quella valutazione.
L’app consente agli utenti di tenere i propri programmi radiofonici online. Gli ascoltatori possono sintonizzarsi per ascoltare interviste o discussioni di gruppo e chiedere di partecipare a chat dal vivo.
Clubhouse ha appena un anno, ma vanta le apparizioni di alcuni dei più grandi nomi del mondo degli affari e di Hollywood. Le famose società di social media hanno subito iniziato a lavorare sulle proprie versioni di Clubhouse, incluso Twitter. Anche Facebook Inc. ne sta esplorando uno e LinkedIn e Slack Technologies Inc. di Microsoft Corp. hanno anche affermato che stanno lavorando a funzionalità simili per le loro piattaforme.
Twitter Spaces, il rivale di Clubhouse
Le azioni di Twitter sono aumentate di circa il 3%, dando alla società con sede a San Francisco un valore di mercato di $55,1 miliardi.
Il concorrente di Clubhouse di Twitter, chiamato Spaces, è stato lanciato alla fine del 2020, sebbene sia ancora in versione beta e non tutti gli utenti possano creare o ospitare discussioni pubbliche.
L’amministratore delegato Jack Dorsey è ottimista sul potenziale dell’audio come nuovo modo per le persone di interagire su Twitter e la società ha scommesso sui contenuti live attraverso accordi di partnership e acquisizioni.
In un evento stampa, Bruce Falck, responsabile del prodotto per le entrate di Twitter, ha affermato che la società sta valutando dei modi per monetizzare gli Spaces, ma queste discussioni sono ancora nelle primissime fasi.