Twitter, azioni in crescita: impatto minimo sui guadagni dopo le modifiche alla privacy di Apple

twitter ceo jack dorsey

Le azioni di Twitter appaiono in crescita: le modifiche alla privacy di Apple, infatti, sembrano aver avuto un impatto minimo sui guadagni trimestrali dell’azienda fondata da Jack Dorsey.

Twitter, azioni in crescita: impatto minimo sui guadagni dopo le modifiche alla privacy di Apple

Le azioni di Twitter sono salite, secondo quanto riferito dalla società di social media che ha recentemente annunciato i solidi guadagni registrati nel terzo trimestre del 2021. Le entrate e la crescita degli utenti hanno soddisfatto le aspettative degli analisti, mostrando che i cambiamenti di privacy di Apple sull’iPhone hanno avuto un impatto minore del previsto sul suo business.

In questo contesto, quindi, Twitter ha annunciato un fatturato del terzo trimestre di 1,28 miliardi di dollari, con un aumento del 37% rispetto a un anno fa, mentre gli utenti attivi giornalieri sono cresciuti di 5 milioni per un totale di 211 milioni.

L’azienda ha riportato una perdita di 54 centesimi per azione, maggiore del previsto. La perdita è dovuta principalmente a un accordo una tantum pagato a settembre per risolvere una causa degli azionisti.

Azioni di Twitter salite del 4%

Le azioni di Twitter sono salite di quasi il 4% dopo il rilascio dei guadagni. Molti investitori hanno osservato da vicino fino a che punto i recenti cambiamenti di Apple sulla privacy dell’iPhone avrebbero influenzato i guadagni di Twitter, dopo i risultati misti di Facebook rilasciato lunedì 25 ottobre e quelli Snap Inc. diffusi la scorsa settimana.

Nonostante la nuova politica di Apple abbia sconvolto il business pubblicitario di entrambe le società, Twitter ha spiegato nel suo comunicato sui guadagni che l’impatto delle modifiche alla privacy di iOS è stato minimo, con le entrate trimestrali dell’azienda in aumento di oltre il 41% rispetto a un anno fa a 1,14 miliardi di dollari.

Andando verso il quarto trimestre del 2021, l’azienda si aspetta di dover fronteggiare soltanto un’ulteriore lieve contrazione dei guadagni complessivi, provocata dai recenti cambiamenti di Apple su iOS.

Nuova politica sulla privacy di Apple, il caso Facebook e Snap Inc.

Le modifiche alla privacy di Apple per l’aggiornamento iOS 14.5 per l’iPhone sono state lanciate durante il terzo trimestre e hanno introdotto una nuova funzione chiamata App Tracking Transparency, che riduce l’efficacia e la redditività della pubblicità mirata.

Snap Inc., che è quasi interamente su mobile, ha ammesso nel suo rapporto sui guadagni di giovedì 21 ottobre che le modifiche alla privacy di Apple durante il terzo trimestre hanno avuto conseguenze considerevoli sulle vendite di pubblicità, impattando più del previsto.

Gli investitori sono andati nel panico e le azioni di Snap sono crollate di oltre il 25% subito dopo la diffusione dei guadagni.

Facebook, che ha riportato i propri guadagni lunedì 25 ottobre, ha anche mancato le stime delle entrate. In questo contesto, il CEO Mark Zuckerberg ha avvertito di “continui venti contrari provocati dai cambiamenti di iOS 14 di Apple”, con azioni in calo di quasi il 4% martedì.

Intanto, secondo le stime di Forbes, il patrimonio personale del cofondatore e CEO di Twitter, Jack Dorsey, dovrebbe essere pari a circa 14,5 miliardi di dollari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Ilaria Minucci

chime ceo chris britt

Chime potrebbe diventare pubblica: valutata tra i 35 e i 45 miliardi di dollari

soulcycle

SoulCycle, l’importanza di ascoltare i clienti e della cultura aziendale positiva