Elon Musk ha paura del nuovo social network targato Meta. Dopo il lancio di Threads il traffico di Twitter è calato e i link diretti verso il nuovo social sono stati immediatamente bloccati.
Twitter blocca i link a Threads: Elon Musk teme il nuovo social di Meta
Il traffico di Twitter è decisamente calato dopo il lancio di Threads, il nuovo social network di Meta che sta facendo concorrenza. La compagnia di Elon Musk ha promesso di schierare i suoi legali contro la piattaforma rivale, ma intanto ha già deciso di intervenire, bloccando i link di Twitter diretti verso Threads. Secondo quanto riportato dallo sviluppatore Andy Baio sul suo profilo Threads, il social network di Elon Musk avrebbe introdotto un blocco selettivo sui link.
Sarà comunque possibile pubblicare link e URL rivolti alla piattaforma di meta sul proprio profilo Twitter, sia nei post che nella biografia, ma questi ultimi non verranno aperti dall’app del social network di Musk. Si tratta di un tentativo di evitare che gli utenti di Twitter possano fuggire su Threads usando i link in bio degli influencer e delle celebrità ancora attive. La politica anti-Threads è in contrasto con la retorica ufficiale di Twitter relativa alla piattaforma rivale, visto che sia Elon Musk che Linda Yaccarino hanno dichiarato che “non costituisce un competitor” per Twitter.
Twitter blocca i link a Threads: non è la prima volta
Secondo quanto riportato da WCCFTech, il blocco sarebbe diffuso a tutti i profili Twitter, quindi la mossa sarebbe stata istantanea in tutto il mondo, senza nessuna comunicazione ufficiale da parte di Twitter.
Per il momento non è chiaro se questo blocco possa avere realmente un impatto sul traffico dati dei due social. Non è la prima volta che Twitter interviene in questo modo contro altre piattaforme. Già in passato aveva bloccato i link a Mastodon, a Bluesky e anche a Facebook e Instagram. Lo stop ai redirect verso Threads non sarebbe altro che l’evoluzione di una politica già presente nella compagnia di Elon Musk.