Elon Musk ha nominato Linda Yaccarino come Ceo di Twitter. Si tratta della donna che in dieci anni ha rivoluzionato la NBCUniversal. Con nuove strategie pubblicitarie potrebbe riuscire a salvare la piattaforma.
Elon Musk ha nominato Linda Yaccarino come Ceo di Twitter
Elon Musk ha nominato Linda Yaccarino come Ceo di Twitter. La donna, che ha rivoluzionato la NBCUniversal, ha pubblicato il suo primo tweet. “Sono stata a lungo ispirata dalla visione di creare un futuro più luminoso. Sono entusiasta di contribuire a portare questa visione su Twitter e trasformare questo business insieme!” ha scritto la donna. Molti avevano intuito che la donna di cui parlava Musk era Linda Yaccarino, ma non era scontato, considerando i tweet misogini che divertono Elon Musk e la tendenza delle Big tech di scegliere sempre e solo uomini da mettere al vertice.
Linda Yaccarino sembra un’anomalia. Prima di lei l’unica eccezione era stata Susan Wojcicki, che ha guidato YoyTube per nove anni.
Il feeling tra Linda Yaccarino ed Elon Musk era già evidente e il suo tweet ha confermato che ci sarà una continuità nella gestione della piattaforma. L’ex responsabile della pubblicità di NBC Universal ha spesso elogiato il miliardario, l’ultima volta durante un incontro chiamato “Twitter 2.0: dalle conversazione alle partnership”. La donna è pronta a rivoluzionare completamente la piattaforma e seguire i progetti immaginati da Elon Musk, che in questi mesi ha ricevuto molte critiche per le sue decisioni, come la spunta blu a pagamento, i tagli dell’area moderazione e i licenziamenti a cascata. È stato anche accusato di aver tradito la promessa di incentivare la libertà di parole, visto che ha concesso al governo turco di censurare alcuni utenti prima delle elezioni.
Linda Yaccarino è la donna giusta per salvare Twitter
Linda Yaccarino potrebbe riuscire a rendere reale tutto ciò che Elon Musk ha immaginato in questi mesi. È le i che ha ribaltato le strategie del mondo pubblicitario, portando la NBCUniversal nel mercato. Ha messo in atto nuove formule per monetizzare la piattaforma e ha investito sull’informazione e sull’intrattenimento. Ha fatto tutto quello di cui Twitter avrebbe bisogno in questo momento per sopravvivere, visto che servono soldi, credibilità ed efficienza. La Yaccarino potrebbe realmente essere la donna giusta. Si troverà tra le mani una piattaforma piena di debiti e con carenza di personale. Elon Musk, da quando ha acquistato Twitter, gli inserzionisti sono fuggiti dalla piattaforma, perché il Ceo ha lasciato a casa l’80% del personale temevano che i loro annunci sarebbero apparsi di fianco a contenuti volgari, offensivi o violenti.
Linda Yaccarino, però, ha costruito un’intera carriera sulla pubblicità ed Elon Musk ha affermato che aiuterà Twitter a diventare una “app di tutto”, mentre lui tornerà ad occuparsi della sua Tesla.
Linda Yaccarino ha studiato alla Pennsylvania State University, lavorato nell’azienda Turner Entertainmente e poi presso il dipartimento di pianificazione dei media di NBCUniversal. Per dieci anni è stata una figura di riferimento per l’azienda, come lei stessa si definisce è una donna “innamorata dei media”. La donna è stata anche chiamata da Donald Trump nel 2018 per partecipare al suo Council on Sports Fitness and Nutrition, commissione per incentivare gli americani a fare esercizio fisico e mantenersi in salute, e ha anche collaborato con Joe Biden e Papa Francesco nel 2021 per creare una campana per il vaccino contro il Covid. Ora ha il futuro di Twitter tra le mani.