Giovedì 28 aprile la società ha riportato gli utili del primo trimestre del 2022. È emerso che Twitter ha guadagnato milioni di utenti dopo l’acquisto di Elon Musk.
Milioni di utenti in più dopo l’acquisto di Elon Musk
Giovedì 28 aprile Twitter ha riportato gli utili del primo trimestre del 2022, probabilmente uno degli ultimi visto che cambierà proprietà dopo che è stata accettata un’offerta per l’acquisto da parte di Elon Musk. Se il rapporto di questo trimestre è vagamente indicativo di come potrebbe crescere la società sotto Musk, è evidente che sarà un successo. Bisogna sottolineare che Twitter ha mancato le stime dei ricavi, che gli analisti avevano fissato a 1,23 miliardi di dollari, registrando solo 1,2 miliardi di dollari nel primo trimestre.
Nonostante questo, gli 1,2 miliardi di dollari sono stati un aumento trimestrale del 16% rispetto al quarto trimestre del 2021. I numeri su cui era puntata l’attenzione riguarda gli utenti attivi giornalieri monetizzabili in modo particolare dopo l’annuncio dell’acquisto di Elon Musk. Il numero per il primo trimestre è stato di 229 milioni di utenti attivi giornalieri monetizzabili, un aumento del 16% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il rapporto degli utili non include i dati acquisiti da quando Musk ha acquistato Twitter, ma la sua influenza e le voci del suo desiderio di acquistare la società hanno influenzato notevolmente la piattaforma.
La presenza di Elon Musk
A marzo, Elon Musk ha fatto scalpore twittando sui prezzi dell’inflazione nel conflitto tra Russia e Ucraina.
Ha offerto il suo consiglio sull’investimento in criptovaluta, ha sfidato a duello Vladimir Putin e ha pubblicato un sondaggio su Twitter in cui ha chiesto agli utenti se Twitter aderisce o meno alla libertà di parola, scatenando un dibattito che si è concluso con il suo acquisto della società. Prima che la notizia fosse resa pubblica, analisti ed esperti avevano previsto che il futuro di Twitter contro Elon Musk sarebbe stato annunciato prima di giovedì, sapendo che la società avrebbe dovuto rivelare eventuali discussioni di acquisizione, soprattutto nelle fasi finali. “Alla luce della transazione proposta con il signor Musk, come è consuetudine durante la sospensione di un’acquisizione, Twitter non ospiterà una teleconferenza, non emetterà una lettera per gli azionisti o fornirà indicazioni finanziarie in concomitanza con il rilascio degli utili del primo trimestre 2022.
Non forniremo alcuna guida lungimirante e stiamo ritirando tutti gli obiettivi e le prospettive precedentemente forniti” ha dichiarato la società, che diventerà privata sotto Elon Musk. Il miliardario l’ha acquistata per 54,20 dollari ad azione, ovvero circa 44 miliardi di dollari, in contanti. L’acquisizione dovrebbe concludersi entro la fine del 2022.