Twitter ha deciso di vendere la sua rete pubblicitaria mobile MoPub ad AppLovig per un valore complessivo di 10,5 miliardi di dollari. La società sta vendendo la rete pubblicitaria a un prezzo tre volte superiore rispetto a quello pagato circa un decennio fa per acquisirla.
Twitter, MoPub venduta ad AppLoving per 10,5 miliardi di dollari
Il social network Twitter ha annunciato di avere intenzione di vendere MoPub per 1,05 miliardi di dollari ad AppLovin, una società di game marketing mobile. L’accordo è stato stilato a distanza di otto anni dall’acquisizione della startup da parte di Twitter, avvenuta nel 2013 per un valore totale di 350 milioni di dollari. Per Twitter, MoPub si è rivelata fondamentale per costruire il suo business pubblicitario mobile.
Da allora, infatti, la startup è diventata una fonte di reddito in continua crescita per Twitter, generando circa 188 milioni di dollari nel 2020.
In una dichiarazione rilasciata mercoledì 6 ottobre sull’affare, il CEO di Twitter, Jack Dorsey, ha spiegato che la vendita di MoPub “aumenta la nostra attenzione e dimostra la fiducia nella nostra roadmap di prodotti di reddito, accelerando la nostra capacità di investire nei prodotti principali che posizionano Twitter per la crescita a lungo termine e meglio servire la conversazione pubblica”.
MoPub, che è stato anche il cuore dell’attività di scambio automatico degli annunci di Twitter, attualmente lavora con 45.000 applicazioni e 130 piattaforme di annunci di terze parti. Su base mensile, il marketplace di MoPub serve più di 1 trilione di richieste pubblicitarie di app e raggiunge più di 1,4 miliardi di dispositivi.
AppLoving, i piani per MoPub
Fondata nel 2010, MoPub aveva raccolto 18,5 milioni di dollari durante i suoi round di seed, Series A e Series B fino al 2012, prima che Twitter la acquisisse. A quel tempo, Twitter aveva acquistato la startup per costruire il suo sistema di vendita attraverso annunci connessi ad app di terze parti.
In merito alla vendita di MoPub, AppLovin ha rifiutato di commentare i suoi piani per la startup ma un documento per gli investitori all’affare ha rivelato che l’acquisizione aiuterà ad aumentare la trasparenza intorno ai prezzi e ai dati per le offerte pubblicitarie in-app, ad aumentare le entrate dagli annunci e ad aiutare gli inserzionisti a raggiungere nuovi pubblici.
A questo proposito, è intervenuto il CEO di AppLovin, Adam Foroughi, che ha diramato un comunicato nel quale asserisce: “Negli ultimi dieci anni ad AppLovin, abbiamo costruito strumenti per aiutare gli sviluppatori di app mobili a far crescere le loro attività, tra cui MAX e AppDiscovery. Combinare il meglio di MoPub con la nostra piattaforma software AppLovin è vantaggioso sia per i nostri clienti che per i nostri partner, migliorando in definitiva la crescita del più ampio ecosistema di app mobili”.
L’acquisizione è ancora soggetta all’approvazione normativa, ma si prevede che possa essere portata a termine nel 2022.