Celebrità, influencer e politici stanno segnalando una perdita significativa di follower. Twitter si è limitato a dichiarare che la perdita di follower è dovuta a fattori organici, come la creazione e la disattivazione di nuovi account.
Celebrità e politici perdono follower su Twitter dopo l’acquisto di Elon Musk
Sono passati pochi giorni da quando è stata resa pubblica la notizia che Elon Musk è il nuovo proprietario di Twitter e iniziano ad esserci molte segnalazioni di attività insolite sul social network. Secondo una nota di NBC News, diversi profili di artisti, influencer, celebrità e politici hanno segnalato una grande perdita di follower senza una ragione apparente. L’account della cantante Katy Perry, il terzo con il maggior numero di follower sul social network (più di 108 milioni), ha registrato un calo di circa 200.000 utenti da un giorno all’altro.
L’ex presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha perso 300.000 follower, mentre l’attore Mark Hamill ha segnalato una perdita di 8.000 seguaci. Nei commenti molti altri account hanno lamentato la stessa situazione, tra cui la politica Neera Tanden e l’account del Memoriale di Auschwitz. Christopher Bouzy, creatore di Bon Sentinel, piattaforma creata nel 2018 che monitora l’attività degli account falsi su Twitter, ha caricato un post in cui ha spiegato che gli account dei politici democratici hanno subito una perdita degli utenti, mentre quelli dei politici repubblicani hanno aumentato il numero dei sostenitori.
Cosa sta succedendo ai follower su Twitter?
Nonostante le tante denunce che il social network ha ricevuto, non ha dato nessuna spiegazione logica e precisa, ma si è limitato a dire che si tratta di una perdita organica di account che sono stati chiusi.
Questa risposta potrebbe spiegare la perdita di follower di alcuni profili, ma non spiega l’aumento di follower di altri account. “Sebbene continuiamo ad agire sugli account che violano la nostra politica di spam, che potrebbe influenzare il numero di follower, queste fluttuazioni sembrano essere in gran parte il risultato di un aumento della creazione e della disattivazione” ha dichiarato Twitter in una nota, ma molti utenti non sono rimasti soddisfatti per la risposta.