Twitter sta danneggiando il mito di Elon Musk

Il mito di Elon Musk rischia di essere danneggiato dall’affare con Twitter? Questo acquisto sta avendo un impatto molto forte su Tesla.

Elon Musk

Il mito di Elon Musk rischia di essere danneggiato dall’affare con Twitter? Questo acquisto sta avendo un impatto molto forte sulla società più importante del miliardario, Tesla.

Twitter sta danneggiando l’immagine di Elon Musk

Il primo mese da proprietario di Twitter è stato molto intenso per Elon Musk, tra tagli di posti di lavoro, dimissioni di dipendenti e fughe degli inserzionisti. Non si sa se questi passi possano salvare Twitter oppure distruggere la piattaforma, ma quello che è certo è che questo acquisto sta avendo un forte impatto su Tesla. Dopo il crollo delle azioni della società, gli analisti stanno iniziando a mettere in discussione lo status di Musk, che è sempre stato considerato l’imprenditore tecnologico più importante del mondo. “Notiamo sicuramente delle crepe.

Tutti si chiedono: Sa cosa sta facendo? I fedelissimi sostengono: ‘Dategli ancora qualche mese. Vedrete. Riuscirà a risollevare Twitter. Credo che molte persone stiano iniziando a dubitarne. E quelle crepe sono un rischio perché le crepe possono allargarsi” ha dichiarato Olaf Sakkers, General partner di RedBlue Capital, che investe in startup nel settore della mobilità. Il miliardario ha usato Twitter per scagliarsi contro politici, come Joe Biden, Alexandria Ocasio-Cortez e il senatore Ed Markey, che ha reagito evidenziando il motivo per cui non ha fatto una scelta saggia. “Una delle vostre società è sottoposta a un decreto di autorizzazione della Commissione Federale per il Commercio. La Nhtsa, l’ente di vigilanza sulla sicurezza delle autovetture, sta indagando su un’altra società per aver questa provocato la morte di diverse persone.

E tu stai passando il tempo a litigare online. Sistema le tue aziende. O lo farà il Congresso” ha twittato Markey.

Elon Musk: il mito e i fallimenti

Il mito di Elon Musk è nato per il suo modo di affrontare le sfide. Nel libro Elon Musk: Tesla, SpaceX and the Quest for a Fantastic Future, di Ashlee Vance, si legge che “la reattività di Musk nell’affrontare sfide impossibili lo ha trasformato in una divinità nella Silicon Valley”. Il libro celebrava il successo di Musk nel mantenere in vita Tesla per innescare una vera rivoluzione dell’auto elettrica che si è diffusa in tutto il settore automobilistico mondiale, e anche il suo successo nel trasformare SpaceX nella più importante azienda privata di razzi al mondo.

Il miliardario ha avuto successi incredibili, tanto da convincere gli investitori. La crescita di Tesla ha spinto la valutazione della società e il rapporto sui prezzi oltre gli stessi valori delle case automobilistiche tradizionali prima ancora che diventasse redditizia. La società ora è tornata con i piedi per terra, ma rimane la casa automobilistica di maggior valore al mondo.

Elon Musk, però, è andato anche incontro ad alcuni fallimenti. Il travagliato acquisto da parte di Tesla della SolarCity di Musk prima della potenziale bancarotta, l’incapacità di trasformare il concetto di Hyperloop in qualcosa di più di un tunnel per auto sono due esempi importanti. Anche i suoi tweet sull’idea di privatizzare Tesla nel 2019 e le sue invettive contro il lockdown non hanno giovato alla sua reputazione, così come la decisione di collocare il primo stabilimento europeo di Tesla in una regione della Germania a rischio di carenza idrica prolungata che sicuramente limiterà la capacità produttiva della fabbrica. Sommando tutti i problemi con Twitter, la fiducia inizia a venire meno. “Si tratta di un potenziale deterioramento del marchio per Musk e Tesla, mentre il circo di Twitter va avanti. È un bivio per Musk e Twitter” ha dichiarato Dan Ives, analista azionario di Wedbush Securities a Forbes.

Musk rischia di perdere metà del suo patrimonio

L’immagine pubblica di Elon Musk continua a peggiorare a causa della sua gestione di Twitter e della sua propensione ad esprimere pubblicamente opinioni politiche di parte. Questo può portare ad un rischio reale per Tesla. “Ritengo che stiamo assistendo al disfacimento, non di una società ma di una persona. Ogni sua mossa assurdamente crudele, insensata e irrazionale viene in qualche modo vista come una partita a scacchi, non a dama, semplicemente non siamo a conoscenza del suo genio” ha dichiarato Scott Galloway, podcaster professore di marketing alla Stern School of Business della New York University alla Cnn. “Si tratta di una persona che ha dimostrato una totale mancanza di garbo, che non ha barriere intorno a sé e il cui patrimonio sarà probabilmente dimezzato. Non si possono negare i suoi incredibili traguardi, ma ora sta gestendo tre diverse società. Quindi ho riscontrato che l’idea che possa esistere un essere superiore non si avvererà mai” ha aggiunto. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Chiara Nava

Open Seed

Dopo il crowdfunding, l’80% delle startup disattende le promesse

pexels andrea piacquadio 838413

Webperformance Academy: i corsi sul Digital Marketing