Menu
in

Un giorno all’Isola del Giglio: cosa fare?

È possibile trascorrere un giorno all’Isola del Giglio e riuscire comunque a vedere i principali luoghi d’interesse?

giglio g1711043c9 1280

È possibile trascorrere un giorno all’Isola del Giglio e riuscire comunque a vedere i principali luoghi d’interesse?

Assolutamente sì: con un po’ di organizzazione è un viaggio che vale la pena fare, perché seppur breve saprà regalare emozioni uniche e indimenticabili. L’importante è far fruttare bene il poco tempo a disposizione, e per non perdere neanche un secondo partire molto presto, prenotando uno dei traghetti Toremar per l’Isola del Giglio e optando per l’orario del mattino, in modo da cominciare subito la gita giornaliera. In un’ora si è sull’isola, pronti per esplorarla il più possibile! Ma cosa fare in un giorno all’Isola del Giglio? Ecco qualche idea da non perdere.

Esplorare Giglio Porto

Il traghetto porta fino alla località Giglio Porto che, come si può intuire dal nome, è la zona che ospita il porto dell’isola. Per utilizzare la giornata al meglio, la prima cosa che si può fare è esplorare proprio Giglio Porto, piccolo e pittoresco borgo di pescatori che già dal primo istante saprà dare il benvenuto con un’atmosfera accogliente e unica.

Negozietti e botteghe delle viuzze interne si alternano ai ristoranti costruiti sulle palafitte sul mare per un risultato davvero vivace e suggestivo, completato dalla presenza delle due caratteristiche torri: Torre del Lazzaretto, a picco sul mare, e Torre del Saraceno, su una scogliera di granito.

Giglio Porto non è una località imperdibile solo per il suo borgo grazioso, ma anche perché proprio qui si trovano alcune delle spiagge più belle di tutta l’Isola! In particolare Spiaggia delle Cannelle è vicinissima: sabbia morbida e bianca e mare cristallino da raggiungere in circa 15 minuti di camminata. Ma da visitare è anche Cala delle Caldane, che è molto più naturale e suggestiva: sabbia a grani grossi color oro rosa e un panorama di roccia e macchia mediterranea che la chiude in un abbraccio di incantevole bellezza.

Scoprire Giglio Castello

Se si è abili camminatori, in un’ora e venti si può raggiungere anche uno degli altri borghi di pescatori dell’isola: Giglio Castello, a cui si può dedicare il pomeriggio.

La particolarità di Giglio Castello è che si trova in alto: si trova, in realtà, a poco più di 400 metri sul livello del mare, perciò non molto, ma abbastanza per poter godere di un panorama incredibile su tutta l’Isola del Giglio.
La principale attrazione di questa zona dell’isola è la Rocca Aldobrandesca che si trova proprio al centro del borgo. Una visita quassù è imperdibile non solo per la piacevole brezza che regala durante le sere estive, ma anche per l’atmosfera tipica che si respira. Se si capita, poi, sull’isola alla fine dell’estate, è bene cercare di arrivare il 15 settembre: è questo il giorno in cui si celebra il santo patrono San Mamiliano, con dei festeggiamenti tali da assicurare un sicuro divertimento per grandi e piccini. Si tratta di un evento molto sentito, in cui non possono mancare la quadriglia in piazza, il Palio dei Somari e tante degustazioni di piatti tipici e vino.

Commenta

Scritto da Redazione Think