in

Un PIN unico per la PA, ecco SPID: il sistema pubblico di identità digitale

innovaizone

Alle 9.30 al Dipartimento della Funzione Pubblica (Palazzo Vidoni, Corso Vittorio Emanuele II 116, Roma) conferenza stampa di presentazione di SPID, il sistema pubblico di identità digitale. All’incontro parteciperanno il Ministro per la Semplificazione e la Pubblica amministrazione Marianna Madia, il direttore generale di AgID, Agenzia per l’Italia Digitale, Antonio Samaritani, i responsabili delle amministrazioni centrali e locali che per prime consentiranno l’accesso ai propri servizi tramite SPID, e i primi gestori di identità digitale accreditati.

IL Sistema Pubblico di Identità Digitale

Presenti anche il presidente dell’Inps Tito Boeri, l’amministratore delegato di Poste Italiane Francesco Caio, l’amministratore delegato di Tim/Gruppo Telecom Italia Marco Patuano, l’amministratore delegato di Infocert Danilo Cattaneo, il consigliere per l’innovazione del governo Paolo Barberis, il digital champion Riccardo Luna, Stefano Quintarelli, presidente del Comitato di indirizzo di AgID e Paolo Coppola, Consigliere per la digitalizzazione del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione.

Dal 15 marzo 2016 InfoCert, Poste Italiane e Tim, (attraverso la società Trust Technologies del gruppo Telecom Italia), renderanno disponibili le prime identità digitali. Le aziende (dopo l’accreditamento avvenuto il 19 dicembre 2015 e la firma della specifica convenzione con l’Agenzia per l’Italia Digitale) sono i primi tre soggetti ai quali i cittadini potranno rivolgersi per richiedere la nuova identità digitale SPID.

Tra il 15 marzo e il mese di giugno 2016, saranno oltre 600 i servizi che permetteranno l’accesso tramite SPID. Le prime amministrazioni che aderiranno sono: l’Agenzia delle Entrate, Inps, Inail, Comune di Firenze, Comune di Venezia, Comune di Lecce, Regione Toscana, Regione Liguria, Regione Emilia Romagna, Regione Friuli Venezia e Giulia, Regione Lazio, Regione Piemonte e Regione Umbria.

MILANO

Al Mobility Conference Exhibition è il giorno del MCE 4X4 Exhibition. A Palazzo Affari ai Giureconsulti (Piazza Mercanti 2, a Milano), in un unico spazio espositivo, tecnologie di avanguardia, progetti futuristici, applicazioni IoT, prodotti innovativi di startup destinate a cambiare il futuro della mobilità.

ROMA

Alle 10, alla Casa della Cultura di Villa De Sanctis (via Casilina 665), CICAS Impresa Donna e La Zibaldina, in collaborazione con Tools for Culture, promuovono L’economia è donna, una giornata dedicata all’imprenditoria femminile. QUI per registrarsi e partecipare.

Dalle 13.30 presso la Sala conferenze Spazio Europa (via IV Novembre 149) L’evoluzione della donna in Europa – Women Empowerment in STEM (acronimo che sta per Science, Technology, Engineering, Mathematics). L’appuntamento è organizzato da Stati Generali dell’Innovazione, nel cui ambito è nata la rete WISTER, Women for Intelligent and Smart TERritories, rete di quasi 500 donne che ha l’obiettivo di informare, proporre, segnalare notizie ed eventi riferiti alle tematiche di genere, con particolare riguardo alle nuove tecnologie.

Al tavolo di confronto presenti, oltre a Flavia Marzano (presidente di Stati Generali dell’Innovazione – WISTER), deputate, scienziate, tecnologhe, ricercatrici, imprenditrici e anche numerosi soggetti coinvolti nel processo di accrescimento della consapevolezza al femminile in ambito STEM. La conferenza rientra nell’ambito delle iniziative promosse dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca in occasione del Mese delle STEM – Le studentesse vogliono contare! (8 marzo – 8 aprile 2016). QUI il programma completo degli interventi.

A Montecitorio, alle 15, si discute di informazione. Genere femminile e media. L’informazione sulle donne può cambiare è il titolo di un seminario di aggiornamento per giornalisti organizzato in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti e l’Intergruppo parlamentare per le donne, i diritti e le pari opportunità. Dopo il saluto della Presidente Laura Boldrini, discutono dell’impatto del linguaggio e dei contenuti di genere sui media tradizionali e new la linguista Cecilia Robustelli e i giornalisti Mario Calabresi, Luigi Contu, Antonio Di Bella, Antonio Polito, Marcello Sorgi, Sarah Varetto, moderati da Maria Latella. Interverranno anche la Vice Presidente della Camera, Marina Sereni, e alcune parlamentari dell’Intergruppo per le donne.

A Roma, alla Casa del Cinema – Villa Borghese, ultimo appuntamento con Hi Talk Wow-Woman in now (storie di eccellenze femminili). Alle 18.45 intervengono: Chiara Russo (CEO, Co-Founder Codemotion), Luciana Delle Donne (Imprenditrice Sociale, Made in Carcere), Francesca Cima (Produttrice Cinematografica), Marida Lombardo Pijola(giornalista e scrittrice), Giulia Bongiorno (avvocato), Martina Caironi (atleta paralimpica), Ilaria Capua (virologa, ricercatrice), Patrizia Ravaioli (Amministratore dell’Ente Strumentale alla Croce Rossa Italiana).

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Dal codice morse alle app, storie di innovazione nel primo soccorso

innovaizone

Lecce, Innovatori per cambiare la PA. Internet e lavoro: alla Camera