Arriva da Cadillac, ma sembra un’auto europea. La casa americana, la prima a dotare una propria automobile di un motore V8 nel 1915, ha presentato la Urban Luxury Concept al Salone dell’Auto di Los Angeles, in corso fino al 28 novembre nella città californiana.
Che sia di lusso lo dice il nome, che sia una city car anche: la Urban Luxury Concept, nome in codice ULC, è la prima city car realizzata da Cadillac e rompe con la tradizione della casa produttrice americana, resa famosa nel mondo dalle sue fuoriserie. Un concept di lusso che si aggiunge alla Aston Martin Cygnet nella ristretta élite delle city car di lusso.
Il mercato automobilistico americano è in pieno fermento. Il lusso non si misura più solo con i cavalli del motore e con le dimensioni dell’auto; non solo Limousine e Hummer, insomma, ma anche city car di pregio.
Cadillac si inserisce in questo nuovo segmento di mercato con il concept realizzato per la città e presentato al Salone di Los Angeles: la Urban Luxury Concept conserva tutte le caratteristiche che hanno reso Cadillac un must tra gli amanti delle auto sportive, ma le declina in modo innovativo, nelle dimensioni ristrette di un’auto per la città.
Il cambiamento è notevole, ma il look è quello tipico di Cadillac: sportivo e grintoso, come testimoniano le ruote alte 19 pollici e le portiere ad apertura verticale, vero segno distintivo delle supercar, reso famoso dalle auto Lamborghini, come la Sesto Elemento, il concept presentato a Parigi, o la nuovissima Lamborghini Aventador, erede della Murcielago.
Anche gli interni uniscono tradizione e innovazione con il meglio del know how Cadillac: realizzato con materiali di avanguardia, tra i quali radica, ceramica e alluminio spazzolato, l’abitacolo ospita comodamente quattro persone e unisce le ultime innovazioni tecnologiche con tutto lo stile della casa americana.
La strumentazione di bordo è capace di tenere sempre sotto controllo tutte le funzioni vitali della vettura e di dare consigli sul corretto stile di guida da usare in città tramite appositi schermi a cristalli liquidi.
La vera sorpresa, però, è costituita dal motore, anzi dai motori. La Urban Luxury Concept, infatti, sfrutta la tecnologia ibrida con un propulsore tre cilindri turbo abbinato a un piccolo motore elettrico, capace di recuperare l’energia spesa in frenata e di trasformarla in carburante a emissioni zero.
Tecnologia al servizio dei consumi: secondo quanto dichiarato dall’azienda americana, la piccola city car Cadillac sarebbe capace di percorrere 100 chilometri con 4,2 litri di carburante, un risultato migliore rispetto a numerose auto ibride. Un’innovazione che sottolinea l’impegno di Cadillac nel realizzare una tecnologia al servizio del cliente.
Nessuna informazione da parte di Cadillac per quanto riguarda il prezzo, che potrebbe essere comunicato solo se la Urban Luxury Concept entrerà in produzione.