in

UX Week Rome: il design usabile, sostenibile, responsabile

innovaizone

Dici design week, dici Milano, Salone del Mobile, architettura, prototipi, industria: pensi a oggetti rivoluzionari, a prodotti che hanno fatto la storia, all’innegabile eccellenza italiana nell’artigianato e nei processi di progettazione applicati alla produzione industriale. Ma che succede quando dai prodotti passiamo ai servizi e dai servizi alle esperienze? Che ruolo ha il design quando quello che si deve progettare non è più tangibile? E come cambia il lavoro dei designer se la progettazione ha come fine ultimo un mondo più usabile, sostenibile, etico? Design per consentire esperienze migliori, design per creare impatto positivo: questo è il filo rosso della prima UX Week italiana, a Roma dal 4 al 12 novembre. La manifestazione rovescia la prospettiva di una design week classica: al centro non ci saranno i prodotti, i servizi o i sistemi, ma le esperienze che le persone vivono dentro e fuori dal web, e le metodologie che possono aiutarci a rendere queste esperienze più usabili, desiderabili, memorabili.

Nove giorni di eventi, conferenze, best practice, co-design, workshop formativi: il programma è volutamente variegato, con opportunità di mettersi in gioco a più livelli, per accogliere non solo chi si occupa di progettazione, web, IT, comunicazione, marketing, ma idealmente chiunque lavori per un pubblico di utenti o voglia capire di più cosa significa progettare per le persone.

GLI APPUNTAMENTI DELLA UX WEEK ROME

Quattro gli appuntamenti principali.

1 – Global Sustainability Jam

Nei giorni 4-5-6 novembre il gruppo Co-Design Jam e nois3 organizzano a Roma un altro appuntamento internazionale di Design Collaborativo, la Global Sustainability Jam 2016. Per 48 ore progettisti, antropologi, sviluppatori e service & product designer si cimenteranno in una maratona creativa a sviluppare e prototipare idee innovative per migliorare servizi o prodotti legati alla sostenibilità ambientale, economica o sociale, misurandosi con un lavoro di gruppo, conoscendo persone nuove e progettando secondo i principi dello Human Centered Design.

Le Jam sono workshop internazionali che spingono i partecipanti ad andare oltre la mera presentazione di un’idea o di un concept, prototipando possibili soluzioni che possano essere testate per verificare la loro effettiva fattibilità, tenendo conto del bisogno che vogliono risolvere e del contesto di applicazione.

QUANDO: 4 – 5 – 6 novembre 2016 (si inizia venerdì 4 novembre alle ore 18.30 e si continua per tutto il sabato 5 novembre fino al pomeriggio di domenica 6 novembre 2016.)

DOVE: FAMO COSE MAKER SPACE

SITO: www.codesignjam.it

HASHTAG: #GSusJam

2 – World Usability Day Rome

Il World Usability Day è la Giornata Mondiale dell’Usabilità, nata nel 2005 come iniziativa della Usability Professionals’ Association (UXPA) per garantire che i servizi e i prodotti importanti per la vita umana siano di più facile accesso e più semplici da usare.

Ogni anno, il secondo giovedì del mese di novembre, sono molteplici gli eventi organizzati in tutto il mondo per sensibilizzare le persone e formare i professionisti sulle buone pratiche di usabilità e dello User Centered Design. Il leit-motiv di quest’anno, Sustainable UX, analizza i temi user experience e sostenibilità non solo dal punto di vista della progettazione ma indagherà anche l’impatto economico, sociale e culturale per definire la vera spinta innovativa per lo sviluppo sostenibile di servizi e tecnologie abilitanti. L’edizione romana #WUDRome2016 viene coordinata dall’agenzia di experience design nois3, una delle 100 agenzie premiate dal Programma Lazio Creativo 2016.

QUANDO: Giovedì 10 novembre 2016 – h. 09.30 – 18.00

DOVE: Parco Leonardo, piazza Leon Battista Alberti 12, 00054 Roma – Fiumicino

SITO: http://www.wudrome.it

HASHTAG: #WUDRome2016

I numeri dello scorso anno

3 – Giornata di Formazione

Tredici opportunità di formazione professionale che si svolgeranno in modalità diffusa in diversi punti della città, in una giornata dedicata alla crescita e all’approfondimento di materie, strumenti e metodologie legate alla progettazione di servizi ed esperienze. Ci saranno workshop di 6 ore e workshop di 3 ore, in inglese o italiano, con docenti italiani e internazionali, alcuni accessibili a tutti, altri più tecnici dedicati alla comunità di professionisti del settore. I temi spazieranno dai principi di Architettura dell’informazione al saper vendere il valore del design, passando per le tecniche di UX design in progetti complessi, prototipare microinterazioni e interfacce, digital storytelling e visualizzazione dei dati. Un menù ricco, pensato per garantire un’offerta formativa diversificata, di alta qualità e a prezzi accessibili. I posti sono limitati, per privilegiare l’esperienza dei partecipanti.

QUANDO: Venerdì 11 novembre 2016 – h. 10.00 – 13.00 & 15.00 – 18.00

DOVE: Diffusi sul territorio

SITO: http://iasummit.it e http://www.wudrome.it

HASHTAG: #WUDRome2016 #IIAS16

4 – X Summit IA – Lasciare il segno

Il Summit Italiano di Architettura dell’informazione è una conferenza dedicata alle migliori pratiche e casi di studio del mondo UX ma non solo: è un momento di incontro e confronto per tutti i progettisti e un’occasione di arricchimento reciproco e contaminazione per chi progettista non è, ma vuole capirne di più: studenti, dirigenti di aziende o pubblica amministrazione, persone che lavorano nei settori limitrofi del marketing, sviluppo web, comunicazione. Il tema del Summit 2016 è “Lasciare il segno”, in tante sfaccettature: si parlerà di quanto una buona architettura dell’informazione faccia la differenza anche in contesti insospettabili, di come il lavoro del progettista possa aiutare anche i clienti ad avere un approccio diverso, dell’impatto e del valore della progettazione, di viralità e social media, di etica del design. Talk di visione e talk su argomenti pratici, con una doppia track italiano/inglese, per aprirsi a un pubblico internazionale e dare la possibilità ai partecipanti di seguire un programma personalizzato. Tra gli ospiti troviamo architetti dell’informazione di fama internazionale come Jorge Arango o Abby Covert, keynoter della conferenza, nomi di spicco nel mondo della comunicazione come Annamaria Testa, progettisti italiani di respiro internazionale e designer stranieri portatori di casi di studio che hanno davvero lasciato il segno.

QUANDO: Giovedì 10 novembre 2016 – h. 09.30 – 18.00

DOVE: Centro Congressi Frentani, Via di Porta Tiburtina 42 ; 00185 Roma

SITO: http://www.iasummit.it http://www.architecta.it

HASHTAG: #IIAS16

I numeri dello scorso anno

La UX Week Roma è organizzata dall’agenzia di experience design nois3 e dall’associazione nazionale Architecta (Società Italiana Architettura dell’Informazione), insieme per accogliere la comunità di designer italiana ed europea e accelerare la conversazione sul valore fondamentale della buona progettazione, quell’atto consapevole che rende le esperienze e i servizi usabili o i dati e le informazioni facili da trovare e comprendere.

VINCENZO DI MARIA (presidente di Architecta)

CARLO FRINOLLI (ceo di nois3)

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Facciamo di Internet un diritto sociale?

innovaizone

10 consigli per inventarsi artigiano digitale (e 10 casi di successo)