La vendita di TikTok a Walmart e Oracle è stata messa in attesa a tempo indeterminato. L’amministrazione Trump ha cercato di forzare la vendita delle operazioni statunitensi di TikTok a un gruppo che include Walmart e Oracle. Tuttavia, alcune fonti hanno detto al Wall Street Journal che il presidente Joe Biden sta rivedendo la spinta del suo predecessore per affrontare i possibili rischi per la sicurezza dati dalle aziende tecnologiche cinesi.
Biden mette in stand-by la vendita di TikTok a Walmart e Oracle
La vendita di TikTok è stata spinta dall’ex presidente Donald Trump, che ha minacciato di vietare l’applicazione video. Tuttavia, le sfide legali da parte del proprietario ByteDance l’hanno ostacolata in autunno. Alcune fonti hanno riferito al Journal che i colloqui tra i rappresentanti di ByteDance e i funzionari della sicurezza nazionale degli Stati Uniti sono continuati da allora.
Le discussioni si sono concentrate sulla sicurezza dei dati e su come impedire al governo cinese di accedere alle informazioni sugli utenti americani raccolte da TikTok.
Non ci si aspetta che l’amministrazione Biden prenda presto una decisione sulle questioni che coinvolgono TikTok. I funzionari stanno cercando di capire la loro risposta ai possibili rischi per la sicurezza posti dalla raccolta di dati da parte delle aziende tecnologiche cinesi. Un portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale ha detto che “hanno intenzione di sviluppare un approccio globale per garantire la sicurezza dei dati degli Stati Uniti che affronta l’intera gamma di minacce che dobbiamo affrontare”.
TikTok ha negato che avrebbe consegnato le informazioni degli utenti statunitensi al governo cinese. CNBC nota che i server dell’app non sono basati in Cina e sostiene che molte delle preoccupazioni “sembrano ancora essere ipotetiche”.
L’accordo finale sarà diverso dall’originale
Le fonti hanno anche detto al Wall Street Journal che TikTok ha continuato i negoziati con la commissione per gli investimenti esteri negli Stati Uniti. Hanno anche detto che l’accordo che prevede la vendita delle operazioni statunitensi di TikTok a Walmart e Oracle sarà probabilmente diverso dall’accordo iniziale. I regolatori cinesi dovrebbero approvare qualsiasi transazione che coinvolge l’azienda cinese.
Anche se Trump ha minacciato di vietare TikTok negli Stati Uniti, i giudici federali lo hanno ritardato ripetutamente.
Uno ha stabilito a dicembre che il Dipartimento del Commercio ha “probabilmente oltrepassato” la sua autorità legale nell’emettere il divieto.
Le azioni di Walmart sono diminuite di oltre l’1% nelle prime contrattazioni. Il rivenditore big-box fa parte dell’Entrepreneur Index perché la famiglia Walton è ancora coinvolta nella gestione quotidiana delle sue operazioni. Le azioni Oracle sono diminuite di quasi l’1% dopo la notizia di TikTok.