in

Viaggio ai Caraibi: Antigua e Barbuda, un gioiello per turisti e investitori. Ce ne parla l’ambasciatore Dario Item

Grazie a una serie di vantaggi anche fiscali, i Caraibi si stanno affermando come un luogo sempre più interessante non solo per i turisti, ma anche per gli investitori.

St. John's Antigua e Barbuda
Caraibi

Antigua e Barbuda è una perla dei Caraibi, un arcipelago formato da splendide isole che offrono panorami da favola, una cordialità ineguagliabile e un’offerta turistica di elevatissima qualità.

Non solo, ma grazie alla solidità del governo, al regime fiscale vantaggioso, a infrastrutture all’avanguardia e la naturale ospitalità della popolazione locale, si sta affermando come un luogo sempre più interessante per gli investitori, come ci ha illustrato l’ambasciatore Dario Item, che rappresenta Antigua e Barbuda in Spagna, Monaco e Liechtenstein ed è rappresentante permanente dell’OMT (Organizzazione Mondiale del Turismo).

Antigua e Barbuda, il gioiello dei Caraibi per i turisti

La bellezza delle isole di Antigua e Barbuda è difficile da descrivere a parole. Chiunque abbia avuto la fortuna di visitare questo piccolo paradiso terrestre può confermare che la vista delle spiagge bianche e del mare cristallino è semplicemente indimenticabile. Oltre ai paesaggi mozzafiato, ciò che colpisce di Antigua e Barbuda è la gentilezza e l’ospitalità della popolazione locale. Si respira un’atmosfera di tranquillità e serenità, perfetta per rilassarsi e rigenerarsi.

Gli abitanti di Antigua e Barbuda sono famosi per la loro accoglienza e per la loro cultura festosa. La musica, il cibo e la danza fanno parte dell’identità dell’isola e contribuiscono a creare un’atmosfera unica e indimenticabile.

Il turismo è una delle principali attività di Antigua e Barbuda, e non è difficile capire il motivo: queste isole offrono una vasta gamma di attività per i visitatori. La principale attrazione delle isole è la loro natura, che include oltre 365 spiagge ad Antigua (una per ogni giorno dell’anno), montagne, lagune, parchi naturali e riserve marine. Gli amanti della natura troveranno una vasta scelta di escursioni, immersioni subacquee, snorkeling, pesca sportiva e molto altro ancora.

Ma Antigua e Barbuda non è solo una destinazione per gli amanti della natura e delle vacanze esclusive. Queste isole offrono anche una vasta gamma di opportunità per quegli investitori che vogliono ampliare il proprio business nel settore del turismo. Per citare solo alcuni esempi, Antigua e Barbuda hanno istituito diverse zone franche, chiamate Free Trade Zones, che offrono alle imprese straniere una serie di vantaggi fiscali. Inoltre, il governo ha creato la Antigua and Barbuda Investment Authority, un’agenzia dedicata a promuovere l’investimento straniero nel Paese. L’obiettivo principale dell’agenzia è quello di attrarre investitori stranieri e di aiutare nella loro integrazione nella comunità locale.

Una meta dalle grande potenzialità per gli investimenti europei

Sono molte le caratteristiche che rendono Antigua e Barbuda sempre più attrattiva per gli investimenti europei. Grazie alla stabilità del governo, a una popolazione accogliente e che parla fluentemente inglese, alle sue infrastrutture e un clima di sicurezza, Antigua e Barbuda rappresentano un luogo ideale in cui investire.

Secondo l’ambasciatore Dario Item “Antigua e Barbuda sono un luogo perfetto per coloro che cercano una destinazione turistica di alto livello e un ambiente favorevole agli investimenti. La Nazione è dotata di infrastrutture moderne, un sistema giuridico stabile e trasparente e un regime fiscale agevolato che la rendono estremamente attrattiva per gli investitori”.

Inoltre, la valuta ufficiale delle isole è il dollaro dei Caraibi, che ha un tasso di cambio fisso con il dollaro americano. La stabilità monetaria della regione è un vantaggio per gli imprenditori, che possono avere la certezza di un investimento sicuro.

Ma non è solo questo che rende Antigua e Barbuda un luogo ideale per investire. Il regime fiscale agevolato dell’isola offre numerose opportunità per i nuovi investitori:

“La normativa vigente prevede aree speciali a fiscalità ridotta, le cosiddette free zone, che consentono l’esenzione totale dalle imposte per un periodo minimo di 10 anni. Ciò implica che le società del settore turistico possono importare beni senza sostenere oneri doganali e ottimizzare i loro rendimenti. Le aree speciali consentono inoltre di reclutare personale dall’estero, sia per la realizzazione che per la gestione degli hotel e delle altre strutture ricettive. Il governo di Antigua e Barbuda inoltre assicura una procedura semplificata per acquisire i permessi di lavoro richiesti”.

Esiste inoltre un programma di Cittadinanza speciale che prevede, per determinati livelli di investimento, una procedura semplificata di acquisizione della cittadinanza. Questo programma speciale può risultare molto allettante per quegli investitori europei in cerca di opzioni di cittadinanza alternative.

Antigua e Barbuda è anche dotata di infrastrutture ICT: una connessione internet ad alta velocità e di una rete di telecomunicazioni avanzata, che la rendono un’opzione ideale per le aziende che cercano di espandersi nei Caraibi.

L’aeroporto internazionale VC Bird di Antigua inoltre è uno dei più avanzati e splendidi dei Caraibi, con un’ampia offerta di servizi per i passeggeri e le compagnie aeree. Ciò lo rende un punto nevralgico per il traffico aereo nella regione, e offre a turisti e investitori collegamenti rapidi, come i due voli diretti quotidiani da Londra.

In aggiunta, gli abitanti di Antigua e Barbuda sono molto formati e parlano inglese con facilità, il che agevola le attività commerciali e rende la comunicazione con i locali semplice e priva di ostacoli linguistici. La Nazione ha un forte spirito imprenditoriale e gli investitori possono avvalersi della cooperazione di una ampia rete di professionisti del settore finanziario e commerciale.

Come ha dichiarato l’ambasciatore Dario Item, “Antigua e Barbuda rappresentano una scelta ottimale per chi desidera investire in una Nazione affidabile e solida, che propone una ampia varietà di possibilità di business in una località da sogno”. Quindi, se stai cercando un luogo per rilassarti e goderti la bellezza naturale, o se sei un imprenditore in cerca di nuove opportunità di investimento puoi avere maggiori informazioni visitando il sito dell’ambasciata embassy.ag oppure il portale dedicato agli investimenti ad Antigua e Barbuda all’indirizzo antiguabarbuda.com. Questo gioiello dei Caraibi potrebbe rivelarsi esattamente quello che stai cercando!

What do you think?

Scritto da Redazione Think

Michael Bloomberg

Miliardari più ricchi nel settore dei media: Bloomberg, Oprah e il fondatore di TikTok

elon musk

Elon Musk prova a salvare Twitter con i servizi a pagamento