Vintage Mobile Cinema. Il cinema sale in bus

lifestyle

Era il 1967, quando il Ministero della Tecnologia del Governo Britannico decise che era tempo di mostrare quanto moderna e avanzata fosse l’industria nazionale in quegli anni. Così decise di dare vita ad un progetto tanto originale quanto simpatico finalizzato a portare letteralmente in giro un esempio vivo e concreto di questa modernità.

L’esempio furono sette autobus dotati di cinematografo interno, ovvero sette sale mobili, itineranti, nelle quali trasmettere film su film andando a spasso per l’Inghilterra. Vennero realizzati a fine anni ’60 da PERA, Production Engineering Research Association, con carrozzeria Coventry Steel Caravans; all’interno, una ventina di posti per gli “spettatori” e “cabina” di regia collocata sul tettuccio.

Il tour si fermò qualche anno dopo, nel 1974, quando quella tecnologia che si andava mostrando in giro era forse stata superata e il Governo decise di svendere i sette autobus.

Così si persero le tracce di tutta questa curiosa flotta. Tranne di un esemplare però che, passato di mano in mano di diversi proprietari, qualche anno dopo è stato ritrovato, restaurato e restituito ad una nuova fulgente bellezza.

Così, girando per la contea del Nord Devon, in Inghilterra, potrebbe oggi capitare di imbattersi in questo particolare cinematografo ambulante, il Vintage Mobile Cinema che, sulle orme dei suoi predecessori, percorre le lande inglesi per diffondere, soprattutto nelle zone meno urbanizzate, cultura e amore per il cinema, ma anche memoria di un passato ancora da gustare.

Per proseguire in questa importante missione, l’autobus è stato rimesso a nuovo e dotato di tecnologia di proiezione ad alta definizione Pioneer BDP-320 Blu-ray player, di sedili comodi tanto quanto quelli di un cinema multisala e di un moderno sistema audio di dolby surround.

Un tocco di cipria anche a motore e carrozzeria per ammodernarne l’aspetto e le prestazioni tecniche e aggiungergli quella sfumatura di lussuosità e ricercatezza estetica in più.

E a maggio 2010 si è partiti, toccando cittadine, scuole e comunità locali. Numerosi sono gli eventi cui ha preso parte, all’interno del North Devon Festival condotto dal Museum of Barnstaple & North Devon, per arrivare, attraverso le immagini dei film che trasmette, a sensibilizzare o semplicemente a divertire gli spettatori che avranno la fortuna di provare questa insolita esperienza.

Il Movie Bus Project però non è l’unico impegno di questo cinematografo itinerante perché, oltre alle tappe del Festival, il veicolo può anche essere noleggiato per feste o eventi privati.

Un progetto originale ed importante, dunque, che coinvolge importanti istituzioni culturali locali: Vintage Mobile Cinema, North Devon Theatres Trust, Bill Douglas Centre of Exeter University, South West Film and TV Archivi, UK Film Counsil’s Digital Film Archiv Fund e North Devon Area of Outstanding Natural Beauty (AONB) Sustainable Development Fund.

Tutti insieme, appassionatamente. Per non sciupare un simbolo così importante dei trasporti inglesi del secolo scorso e di tutto ciò che esso rappresenta, al giorno d’oggi, a livello culturale e sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da luxu

moda

Doubleice reinventa l’occhiale da lettura

moda

A Milano è già Natale