Walmart scommette su Cruise, è ufficiale. Cruise, la start up di auto a guida autonoma supportata da General Motors, ha dichiarato che Walmart e gli investitori internazionali hanno precedentemente preso parte ad un round di finanziamento, portando il bottino di Cruise a 2.75 miliardi di dollari. Ciò potrebbe rendere Cruise il più grande sviluppatore tech in autonomous-finance.
Walmart scommette su Cruise e la start up guadagna 2.75 miliardi di dollari
È stato svelato che Walmart ha partecipato ad un round, che includeva anche Microsoft, grazie al quale Cruise ha guadagnato più di 2 miliardi di dollari. Cruise di San Francisco non ha subito rivelato gli altri investitori che, a fianco del gigante della distribuzione, hanno comportato un incremento per l’azienda di 750 miliardi di dollari.
Guidata dall’ex Presidente di General Motors Dan Ammann, Cruise stima che il suo valore corrente supera i 30 miliardi di dollari. Inoltre può contare su Honda e Softbank in qualità di partner ed investitori.
“Questo investimento è un assoluto traguardo per noi. Mostra il nostro impegno nel portare il benefit delle auto a guida autonoma ai nostri clienti e all’intera azienda”. Ha dichiarato John Furner, Presidente di Walmart e C.E.O. per gli Stati Uniti, nel post di un blog. “Le aziende hanno cominciato a lavorare insieme sulla consegna di un programma pilota in Scottsdale, Arizona, a November 2020. Noi siamo rimasti positivamente stupiti dalla differenziazione del modello aziendale di Cruise caratterizzato da una tecnologia unica nel mercato e da una fase di testing della guida automatica ancora dai risultati inarrivabili” ha concluso John Furner.
L’ascesa di Cruise nello sviluppo di tecnologie per auto a guida autonoma
L’obiettivo di Cruise è sviluppare la tecnologia per la realizzazione di un servizio di robotaxi da lanciare prima a San Francisco, e poi in altri mercati. Questa settimana Cruise lancerà un servizio di corse commerciali a Dubai per l’ampliamento del range di veicoli elettrici a guida autonoma di 4000 unità.
I fondi aggiuntivi di Cruise hanno fatto sì che l’azienda raggiungesse un cifra di 10 miliardi di dollari in più, un bottino che potrebbe sorpassare perfino quello di Waymo di Alphabet Inc., il più vecchio e grande, fino ad oggi, programma automobilistico di autonomous finance. Waymo ha raggiunto un totale di 3 miliardi di dollari da investitori esteri nel 2020 (il suo prima round di finanziamenti esteri) ma non ha rivelato quanti soldi Google vi ha investito nel decennio precedente.
“Le auto a guida autonoma renderanno i trasporti più sicuri, più eco e più accessibili a tutti“, ha affermato Ammann di Cruise. “Realizzare ciò richiede una mission chiara, talenti di livello mondiale, ottimi partner e molto capitale.”
LEGGI ANCHE:
- Le città della Cina saranno presto brulicanti di robotaxi a guida autonoma
- Domino’s testa Nuro, il robot a guida autonoma per la consegna delle pizze a domicilio