La società Berkshire Hathaway di Warren Buffett ha raggiunto il massimo storico con una valutazione di mercato pari a 700 miliardi di dollari.
Warren Buffett, Barkeshire Hathaway al suo massimo storico con una valutazione di 700 miliardi di dollari
Le azioni del conglomerato di investimenti del miliardario Warren Buffett, Berkshire Hathaway, hanno continuato il loro rally del nuovo anno, portando il valore di mercato della società ad un nuovo massimo storico di oltre 700 miliardi di dollari.
Nella giornata di giovedì 6 gennaio, le azioni di Berkshire Hathaway sono salite di oltre l’1%, recuperando per il quarto giorno consecutivo, mentre gli investitori continuano a ruotare fuori dai titoli ad alta crescita e verso scommesse più sicure.
Le azioni di classe B della Berkshire sono salite di oltre il 4% nella prima settimana del 2022 e ora si trovano vicino ai massimi storici, dando alla società una valutazione di mercato di oltre 700 miliardi di dollari.
Il famoso conglomerato d’investimento dell’Oracolo di Omaha possiede un portafoglio di più di 60 aziende tra cui Geico, Duracell e Dairy Queen; ha anche una quota considerevole del gigante tecnologico Apple.
Berkshire potrebbe ora essere sulla buona strada per diventare la prossima società da un trilione di dollari, unendosi ad aziende del calibro di Tesla (che vale 1,07 trilioni di dollari), Amazon (1,66 trilioni di dollari), Microsoft (2,37 trilioni di dollari) e Apple (2,84 trilioni di dollari).
Con la Federal Reserve impostata per tagliare più aggressivamente il suo stimolo dell’era pandemica e aumentare i tassi di interesse nel 2022, Berkshire Hathaway ha beneficiato di una più ampia rotazione del mercato in valore e titoli ciclici che beneficiano di una ripresa economica di successo.
Le azioni della Berkshire sono aumentate del 30% nel 2021, superando leggermente il guadagno del 27% dell’indice di riferimento S&P 500.
La situazione attuale del mercato azionario
Mentre i rendimenti obbligazionari si impennano, gli investitori hanno scaricato le aziende con valutazioni elevate e prospettive di redditività incerte, mettendo i titoli ad alta crescita sotto pressione nelle ultime settimane. Gli hedge fund stanno vendendo titoli tecnologici orientati alla crescita al ritmo più veloce in oltre un decennio, secondo i recenti dati di Goldman Sachs.
Le azioni della tecnologia e di altre aziende ad alta crescita sono particolarmente colpite dall’aumento dei rendimenti obbligazionari, in quanto ciò significa costi di debito più elevati che possono ostacolare la crescita del flusso di cassa.
L’indice Nasdaq Composite, ad alto contenuto tecnologico, è sceso di oltre il 3% all’inizio della prima settimana del 2022, sottoperformando il più ampio S&P 500.
Per quanto riguarda Warren Buffett, intanto, secondo le stime di Forbes, l’ottava persona più ricca del mondo, che si è impegnata a dare la maggior parte della sua fortuna in beneficenza, ha visto il suo valore netto saltare di 1,4 miliardi di dollari nella giornata di giovedì 6 gennaio.