L’investitore e CEO di Berkshire Hathaway, Warren Buffett, ha dato alcuni consigli ai giovani su come raddoppiare i loro attuali guadagni.
Warren Buffett, come i giovani possono raddoppiare i loro guadagni
Warren Buffett è un leggendario investitore statunitense e CEO di Berkshire Hathaway. Nella giornata di lunedì 20 dicembre, ha avuto una conversazione con il co-fondatore della startup VoiceFlow, Michael Hood. In questo contesto, Buffett ha deciso di dare alcuni consigli ai giovani, spigando loro come possono guadagnare il 50% in più di quanto già fanno.
“L’unico modo semplice per guadagnare il 50% in più di quanto si vale ora […] è quello di affinare le capacità di comunicazione, sia scritte che verbali”, ha rivelato Buffett nel video pubblicato su LinkedIn.
Buffett ha rivelato che era così terrorizzato dal parlare in pubblico che c’erano volte in cui vomitava a causa dei nervi. Per migliorare le sue capacità di comunicazione, ha seguito un corso da Dale Carnegie. L’uomo d’affari ha il diploma di detto corso incorniciato nel suo ufficio, e ha commentato che non ha né la laurea né il dottorato, ma che conserva il suo corso perché gli ha cambiato la vita.
“Se non sai comunicare, è come fare l’occhiolino a una ragazza al buio: non succede niente. Puoi avere tutta la capacità intellettuale del mondo, ma devi essere in grado di trasmetterla. E la trasmissione è la comunicazione”, ha precisato l’esperto di investimenti.
L’importanza della comunicazione per gli imprenditori
Warren Buffett non è l’unico miliardario ad aver ribadito l’importanza di saper comunicare nel mondo degli affari. Richard Branson, il fondatore di Virgin Group, ad esempio, ha detto che oggi è essenziale essere un buon comunicatore per poter essere un imprenditore di successo.
A questo proposito, lo stesso Warren Buffett aveva già sottolineato l’importanza della comunicazione quando ha tenuto un discorso presso l’Università del Nebraska-Lincoln. Tra i cinque consigli che aveva dato ai neolaureati, infatti, c’era quello di imparare a comunicare bene.