Waymo partnership
Waymo
in

Waymo annuncia partnership con J.B. Hunt: il futuro dei camion robot

Waymo e il gigante dei trasporti J.B. Hunt hanno deciso di creare una partnership focalizzata sui camion robot: i dettagli dell’accordo.

Partnership tra Waymo e J.B. Hunt sui camion robot

Waymo, l’unità di guida autonoma di Alphabet Inc. sta espandendo i suoi orizzonti creando una partnership con J.B. Hunt: il gigante del trasporto merci degli Stati Uniti sarà il primo cliente commerciale per i suoi servizi di camion robotici.

Lowell, Arkansas-based J.B. Hunt, che ha iniziato un programma pilota con Waymo Via, l’operazione logistica della società tecnologica, nel 2021 trasportando merci in corse di prova sulla superstrada I-45 in Texas. Ora la società mira a trasformarsi nel primo partner di trasporto di Waymo Via per distribuire in modo completamente autonomo in Texas nei prossimi anni.

Prima di raggiungere questo obiettivo, però, le aziende espanderanno le loro corse di prova utilizzando i grandi camion automatizzati di Waymo (con autisti di sicurezza umani).

Questa alleanza strategica “apre la strada per noi sia per aiutare ad accrescere le basi per una distribuzione di successo e per capitalizzare i benefici della tecnologia di guida autonoma”, ha detto Charlie Jatt, capo della commercializzazione di Waymo per i camion.

L’unità Alphabet genera già una piccola quantità di entrate dal suo servizio robotaxi su richiesta nella periferia di Phoenix, con piani per espandere l’offerta nella regione della baia di San Francisco. Del resto, i camion autonomi e i servizi di consegna stanno rapidamente diventando un’applicazione centrale della tecnologia che sta sviluppando da più di un decennio, a partire dal Google Self-Driving Car Project.

L’aumento della domanda di servizi di trasporto merci, una carenza di autisti di camion a lungo raggio e un ambiente operativo un po’ più semplice – autostrade piuttosto che strade cittadine – sta intensificando la concorrenza tra Waymo e i rivali tecnologici autonomi tra cui TuSimple, Embark, Aurora e Kodiak, che stanno tutti mirando al mercato dei camion da 800 miliardi di dollari negli Stati Uniti.

I dettagli della partnership e i progetti per il futuro

J.B. Hunt ha detto che il programma pluriennale con Waymo, a partire dal Texas, lo aiuterà a imparare come integrare i camion autonomi nelle sue operazioni logistiche degli Stati Uniti. Le aziende non hanno condiviso i dettagli finanziari della partnership.

“Il nostro pilota dell’anno scorso con Waymo Via ci ha davvero aiutato a capire come la tecnologia di guida autonoma potrebbe essere implementata nelle nostre operazioni”, ha ammesso Craig Harper, chief sustainability officer di J.B.

Hunt. “Crediamo che la tecnologia di guida autonoma ci aiuterà a creare la rete di trasporto più efficiente del Nord America“.

La flotta di Waymo di circa 50 camion abilitati all’AI, caricati con sensori tra cui laser lidar, radar e telecamere e un sistema di calcolo ad alta potenza, opera con autisti di riserva umani al volante, per ora. Il mese scorso, TuSimple ha completato un test “driver out” di uno dei suoi camion in Arizona, senza alcun conducente umano in cabina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Ilaria Minucci

metaverso brevetti

Metaverso, 4 innovazioni fondamentali

jpmorgan2

Guadagni solidi ma azioni in crollo, cosa sta succedendo alle grandi banche come JPMorgan