Waymo espande la partnership con UPS

waymo ups

Waymo, l’unità di guida autonoma di Alphabet Inc. sta espandendo la sua partnership con UPS al di là dei furgoni per le consegne urbane, per sfruttare camion semi-robotici nel trasporto di carichi importanti a favore del gigante della logistica globale, in Texas.

Waymo espande la partnership con UPS

Waymo, la società con sede a Mountain View, in California, ha annunciato che sta iniziando la nuova sperimentazione con UPS in occasione dell’inizio della stagione delle vacanze di fine anno, caratterizzata da una domanda insolitamente alta per i servizi di trasporto. La divisione Waymo Via, che si concentra sul trasporto e le consegne autonome, quindi, farà delle consegne per l’unità North American Air Freight di UPS afferente alle strutture di Dallas-Fort Worth e Houston, in Texas.

UPS ha “dimostrato di essere un partner incredibile per noi nel corso degli anni”, ha detto Charlie Jatt, capo della commercializzazione di Waymo per i camion. “Non potremmo essere più felici di espandere il nostro lavoro insieme nel movimento delle merci con camion di classe 8 e valutare l’impatto che il Waymo Driver può avere sulla sicurezza e l’efficienza operativa”.

Concorrenza

Gli attuali problemi della catena di approvvigionamento, i porti bloccati e la carenza di autisti di camion a lungo raggio hanno aumentato l’interesse per le aziende che stanno sviluppando soluzioni autonome per appianare i problemi di consegna.

Questo mese sia Aurora che Embark, due sviluppatori della tecnologia dei camion robotizzati hanno raccolto denaro attraverso la quotazione in borsa.

Queste aziende stanno seguendo l’esempio di TuSimple, società con sede a San Diego, che ha presentato la sua IPO in aprile e mira a iniziare a far funzionare i grandi camion senza esseri umani al volante già a partire dal prossimo anno.

Waymo e le nuove sperimentazioni

Waymo, che gestisce un servizio commerciale robotaxi nella periferia di Phoenix con la sua divisione Waymo One, ha potenziato il suo programma di trasporto nell’ultimo anno, stringendo una partnership di produzione con Daimler, arruolando Ryder come fornitore di servizi e costruendo un deposito di camion autonomi ad alta tecnologia nella zona di Dallas-Fort Worth.

Attualmente, Waymo si sta concentrando sulla sperimentazione di corse di prova con un autista umano di riserva al volante.

Waymo Via ha iniziato a trasportare spedizioni di piccole entità per UPS l’anno scorso, modificando alcuni dei suoi minivan Chrysler Pacifica per trasportare pacchetti piuttosto che passeggeri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Ilaria Minucci

lubin

Ethereum ConsenSys raccoglie 200 milioni di dollari con una valutazione di 3,2 miliardi

jawed karim

Jawed Karim, cofondatore di YouTube, contrario alla rimozione dei “dislikes”