in

We Are The Makers, negli States gli italiani della New Manufacturing

innovaizone

Celebrare il meglio della tecnologia e dell’innovazione italiana nel corso di una giornata dedicata all’incontro con gli investitori. L’occasione per dare spazio alle più promettenti aziende in ambito New Manufacturing (manifatture artigianali e makers). Mind the Bridge in collaborazione con il Consolato Italiano a San Francisco ha organizzato We are the Makers Manufacturing and Design 2.0 Italian Innovation Day.Fra gli speaker Riccardo Luna, Vice Presidente della Fondazione Make In Italy e ideatore della Maker Faire Rome, Domenico Arcuri, Invitalia, Mauro Battocchi, Console Italiano a San Francisco, Enrico Moretti, UC Berkeley, John Hartnett, SVG Partners, Steve J. Luczo, Seagate, Marco Marinucci, Mind the Bridge Foundation, Francesca Mazzocchi, CNA, Fernando Napolitano, Italian Business & Investment Initiative, Alberto Onetti, Mind the Bridge Foundation & Startup Europe Partnership.In Italia, a Roma per l’esattezza, via a IED Factoy: fino al 7 marzo allo IED si progetta il futuro con Arduino, la wearable technology, il projection mapping, i suoni digitali, le tecnologie applicate e lo storytelling.

Una maratona di 5 giorni che coinvolgerà 300 studenti suddivisi in gruppi e guidati da 10 mentor di spicco (tra cui il noto artista del suono giapponese Yuri Suzuki) invitandoli a portare avanti 10 progetti diversi, tutti reali. I temi da sviluppare vanno dalla prototipazione di tessuti smart clothing con Riccardo Marchesi e la tecnologia Arduino, alla creazione di oggetti sonori che raccontino la città coinvolgendo i cittadini, allo storytelling raccontato attraverso i social network. Venerdì la presentazione dei progetti.Alle 18 invece a Working Capital Bologna, in via Oberdan 22, c’è la presentazione del libro di Alberto Marinelli Connecting Television: la Televisione al Tempo di Internet (Ed. Guerini e Associati). Interverrà anche Alberto Marinelli, Docente di Teoria e tecniche dei nuovi media presso l’Università di Roma La Sapienza (co-autore e curatore del libro).

Un’occasione per discutere degli scenari evolutivi del business televisivo e dell’impatto di Internet, sia come canale distributivo, sia come tecnologia che abilita i nuovi ecosistemi dei contenuti.Da Bologna a Catania, dove, come ogni lunedì alle 19, l’appuntamento è a Working Capital Catania in via Novara 59 con l’Appuntamento delle Idee organizzato da Youthub: un momento di incontro e confronto con chiunque abbia un’idea di impresa e voglia realizzarla. Ascolteremo la storia di Reclog, appena tornati dal Mobile World Congress, e seguiremo il workshop sul framework Titanium.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Come disintossicarsi dai social in questi ultimi giorni d’estate (in 7 mosse)

innovaizone

Pokémon Go, il fenomeno dei mostriciattoli spiegato bene